PAGINA INIZIALE / Alla mia mensa / Incontro 3
Cf. Venite con me, cap. 1: pp. 6-19 [📕 sfoglia]
______________
OBIETTIVI DEL MODULO
Conoscenza. Scoprire nei Vangeli alcune chiamate di Gesù a seguirlo.
Atteggiamenti: Essere attenti e disponibili a dire «sì» a Gesù.
Comportamenti: Rispondere con generosità fidandosi di Gesù.
______________
INCONTRI
1. Gesù ci chiama
2. Gesù chiama tutti
3. Anche noi siamo chiamati
RCV. Gesù convoca la Chiesa
🞋 obiettivo:
Capire che significa essere discepolo di Gesù oggi: scegliere ogni giorno il bene, vivere come Lui, e portare con sé ciò che serve per seguirlo.
Dentro o fuori lo zaino?
Su un tavolo o sul pavimento sono sparsi quaranta cartoncini che raffigurano degli oggetti, associati ad una parola-chiave. A turno ogni fanciullo sceglie un oggetto e lo porta davanti allo zaino, e tutto insieme come gruppo i fanciulli scelgono se l’oggetto «va dentro lo zaino», perché è da discepolo, oppure «va lasciato fuori», perché non aiuta a seguire Gesù.
Esempi di oggetti positivi: amore, aiuto, ascolto, vangelo, pace, luce, condivisione, preghiera, saggezza, servizio, gioia, verità, umiltà, coraggio, fiducia, perdono, lode, cammino, fraternità e gratitudine.
Esempi di oggetti negativi: rabbia, indifferenza, bugia, chiusura, egoismo, superbia, silenzio davanti al male, vendetta, freddezza, fuga, orgoglio, pigrizia, disinteresse, paura di amare, confusione.
[1] Uno zaino, oppure scatola decorata, cartellone
[2] 40 cartoncini con illustrate le parole chiave corrispondenti agli oggetti.
Abbiamo riempito lo zaino con ciò che ci aiuta a vivere come discepoli: amore, ascolto, coraggio, preghiera… Ma abbiamo anche lasciato fuori ciò che ci allontana da Gesù: egoismo, bugia, indifferenza. Questo gioco ci insegna che essere discepoli oggi è una scelta quotidiana: scegliere cosa portare con noi, come comportarci, come amare. Anche noi siamo chiamati, proprio come i primi amici di Gesù. E possiamo rispondere con il nostro ‘Eccomi’, ogni giorno.
Desidero seguirlo?
Gesù incontra Pietro proprio mentre quest’ultimo si sente scoraggiato: ha pescato tutta la notte senza risultati. Ma alla parola del Signore, Pietro si fida e getta le reti… ed ecco il miracolo. È il momento della chiamata: Gesù non guarda i successi o i fallimenti, chiama chi è disponibile e pronto a fidarsi. Questo brano ci insegna che anche noi, come Pietro, possiamo dire «sì» a Gesù. Basta un cuore aperto, il desiderio di seguirlo, e il coraggio di «prendere il largo» ogni giorno, anche quando non tutto sembra facile.
SCRITTURA
Pietro, pescatore di uomini (Lc 5, 1-11)
______________
CATECHISMO
VCM 14-15
CdA 810-815; 838-839
CCC 1997-2011
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
Disponibili a breve
