Aspetto geografico

La Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto è situata tra la riva sinistra del Tevere e i Monti Sabini.
Si snoda verso nord lungo le vie consolari della Nomentana, della Salaria e della Flaminia.
Confina a sud con la Diocesi di Roma, a nord ovest con le diocesi di Terni, Civita Castellana e Porto S. Rufina.
A nord est confina con la diocesi di Rieti e di Tivoli.
Si estende sulle provincie di Roma (con 21 parrocchie), di Rieti (con 60 parrocchie) ed una piccolissima parte della provincia di Terni (1 parrocchia) [ vai all’elenco parrocchie per province e comuni ].
La Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto comprende 4 vicarie: Vicaria Magliano-Poggio Mirteto, Vicaria SS. Martiri Sabini, Vicaria Palombara Sabina, Vicaria Monterotondo [ vai all’elenco parrocchie per vicarie ].
La superficie della Diocesi è di 918,87 Kmq ed una popolazione di oltre 204.000 abitanti così divisi: quasi 140.000 nella provincia di Roma, 65.000 nella provincia di Rieti e 610 nella parrocchia in provincia di Terni.

Cartine della Diocesi: