PAGINA INIZIALE / Voi siete miei amici / Incontro 2
Cf. Io sono con voi: cap. 1-2 (pp. 06-31)
______________
OBIETTIVI
- Conoscenza. Scoprire che Dio è creatore e Padre, e che è sempre vicino a noi.
- Atteggiamenti: Maturare fiducia in Dio Padre che ci ama; lodare Dio per la creazione e per i doni che ha fatto a ciascuno; acquisire un’iniziale consapevolezza che la vita è un cammino verso la casa del Padre.
- Comportamenti: Rispondere con generosità fidandosi di Gesù.
______________
INCONTRI
1. Il nostro gruppo
2. Dio è Padre di tutti
3. Dio mi chiama per nome
4. Non siamo mai soli
5. Nella fatica sei con noi
6. Dio ci tiene per mano
🞋 obiettivo:
Apprendere che Dio è creatore di tutta l’umanità, e anche per questo lo chiamiamo “Padre”.
Disegno il mondo.
Si chiede ai bambini di disegnare un uomo con le caratteristiche che vogliono (abiti, colore della pelle, degli occhi, dei capelli, ecc.) e con la storia che vogliono.
Indovina la provenienza.
Si dà ai bambini un’immagine di bambini provenienti da cinque paesi differenti (africani; eschimesi; europei; ecc.). I bambini provano ad indovinare la provenienza dei vari personaggi e indicano le differenze che riconoscono tra le varie rappresentazioni. Il catechista li aiuta a capire come tutti, al netto delle differenze, siano però umani.
[1] Occorrente per disegnare
[2] Immagini di persone da diversi continenti
Ci si confronta con i bambini e si domanda loro se esistono differenze ed elementi in comune. Si fa notare che tutti gli uomini che hanno disegnato, conservano caratteristiche comuni. Gli uomini, anche se diversi, sono tutti uguali in fondo, perché sono tutti a immagine dello stesso Dio che li ha creati.
Il primo gioco si può svolgere in maniera più coinvolgente, sottolineando l'aspetto della creazione. Si dà ai bambini della creta, del DAS o della pasta di sale e si chiede loro di impastare delle figure di animali. Si chiede ai bambini se loro sono i creatori di quelle figure aiutandoli a cogliere le differenze con l’atto creativo di Dio (Lui crea dal nulla e dona la vita).
Dio ha creato il mondo
Si racconta la storia della creazione del mondo e dell’uomo (Gn 1-2), mettendo in luce l’unicità dell’uomo. Tra tutte le creature, l’uomo è particolarmente amato da Dio, l’ha fatto simile a Lui, cioè capace a sua volta di un dominio sul mondo e di voler bene. Poiché è Lui che dà la vita a tutta la creazione diciamo di Dio che è Padre, scopriremo poi che Dio è Padre in maniera speciale e unica del Signore Gesù. Tutti gli uomini devono la vita a Dio e per questo sono tutti fratelli tra loro, e sono tutti destinatari dei doni di Dio e del suo affetto.
Come segno si chiede ai bambini di disegnare la propria mano e li si aiuta a ritagliarla. Ognuno ha la sua ma la forma è la stessa per tutti, siamo tutti figli e siamo tutti unici! Le mani si conservano per l’incontro successivo.
Si abbia cura di aggiungere sulla linea del tempo l’immagine della Creazione.
Come un prodigio.
Tutti siamo figli di una mamma e di un papà e riceviamo [in genere, si considerino situazioni particolari] da loro affetto, essi ci hanno dato la vita e ci nutrono e ci aiutano a crescere. A partire dall’esperienza di essere figli scopriamoci figli di un Padre che ci vuole bene, che ci conosce da prima che nascessimo, che ci ha desiderato con un affetto profondo. Si possono aiutare i bambini a fare proprie, nella preghiera, le parole del Salmo 135.
Padre Nostro: Può essere opportuno approfittare di quest’incontro per insegnare ai bambini il Padre Nostro.
SCRITTURA
Si possono invitare i bambini a riflettere sull’importanza dell’essere umano nella Creazione, che è posto sopra tutti gli altri per le sue peculiarità (è libero, è intelligente, è capace di amare), a partire dal Salmo 8. L’incontro, a partire da quello che si percepisce nel gruppo dei bambini, può essere anche un buono spunto per trattare del tema della pari dignità di tutti gli umani (1Tm 2,3-4) pur nella presenza di differenze sane.
______________
CATECHISMO
...
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] D. Vezzani, Come un prodigio
[Video] Il Grande Libro, La creazione del mondo
