VOI SIETE MIEI AMICI

Dio ci tiene per mano

Cf. Io sono con voi: cap. 1-2 (pp. 06-31)

đźž‹ obiettivo:

Percepire la vicinanza di Dio e vedere nei fratelli una risorsa per arrivare a Lui.

🎲 Gioco lancio

Tenuti per mano.

Si propone ai fanciulli un percorso a ostacoli in cui tutti sono bendati e un catechista, primo della fila, li guida. I bambini per tutto il tempo si tengono per mano (con una il bambino davanti con l’altra quello dietro). Si può andare a diverse velocità, chiedere ai bambini di scavalcare ostacoli («alziamo il piede destro» ecc.), abbassarsi, ecc.

❤ Catechesi

Nel deserto.

Dio dopo averlo liberato dall’Egitto ha guidato il popolo di Israele per quarant’anni nel deserto, non l’ha abbandonato perché gli vuole bene, dandogli come segni di riferimento la nube luminosa e la colonna di fuoco. Anche a noi Dio non ci abbandona nel cammino della nostra vita e ci dona dei segni di riferimento per non perdere la strada. Questi segni sono la sua mano tesa verso di noi: i genitori, il parroco, i nonni, i catechisti, gli insegnanti, gli amici, ecc.

 

Una storia di salvezza.

Ripercorrendo la storia di Israele si attaccano sulla linea del tempo diversi passaggi: l’ingresso nella Terra, re Davide, i re, i profeti, l’esilio, i Maccabei…

SCRITTURA

Si possono leggere ai fanciulli alcuni passi della Scrittura che ripercorrono il cammino del Popolo d'Israele; può essere bello leggere insieme il Salmo 135 (136) o il Salmo 26 (27).

______________

CATECHISMO

CCC 62-64

Compendio 8

CdF1 13-14

YouCat 8

______________

MULTIMEDIA

[Canto ] Gen Verde, Resta accanto a me

______________

ALLEGATI