VOI SIETE MIEI AMICI

Gesù muore e risorge per noi

Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.

Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.

Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.

______________

INCONTRI

7. Il dono più grande
8. Viene Gesù
9. La famiglia di Gesù
10. Gesù fa la volontà del Padre
11. Gesù guarisce e dona la vita
12. Voi chi dite che io sia?
13. Gesù muore e risorge per noi

🞋 obiettivo:

Ricevere il primo annuncio del mistero pasquale.

🎲 Gioco lancio

Assassino (Gioco di carte)

Con le carte piacentine o napoletane (asso di denari, asso di spade, figure) si gioca ad Assassino: si distribuiscono ai bambini le carte coperte spiegando loro i ruoli. Per mietere le sue vittime l’assassino (asso di spade) deve fargli l’occhiolino, chi viene colpito muore e gira la sua carta. L’asso di denari è il commissario che non può morire e deve fare la sua accusa, quando è certo di aver davanti l’assassino (probabilmente perché gli ha fatto l’occhiolino) lo dichiara in arresto. Si può giocare anche con le carte francesi (asso di cuori, asso di picche, figure).

❤ Catechesi

Il mistero pasquale.

Abbiamo visto che sin dal principio l’uomo è caduto dal suo stato originale e ha perso la sua alleanza con Dio. Molte volte Dio ha provato ad avvicinarlo a Lui e nella pienezza dei tempi ha mandato suo Figlio. Molti si aspettavano che Gesù fosse diverso, che confermasse le loro ipocrisie e li liberasse dal potere romano. Visto che Lui non era conforme alla loro idea lo hanno fatto arrestare, flagellare e infine l’hanno ucciso sulla Croce. Ma poiché Gesù è vero Dio e Dio non può morire quando la morte ha preso Gesù essa non poté contenerlo e ne rimase uccisa essa stessa. Gesù con la sua morte in Croce ha distrutto la morte e ha liberato quanti erano rimasti in suo potere: Egli è risorto vittorioso dalla morte e ha donato all’umanità la possibilità di vivere in amicizia col Padre in questa vita e per tutta l'eternità.

SCRITTURA

Si possono leggere o almeno raccontare ai bambini gli eventi pasquali: Passione e Morte (Mt 26,30-27,56; Mc 14,26-15,41; Lc 22,39-23,49; Gv 18,1-19,37); Risurrezione (Mt 28,1-10; Mc 16,1-9; Lc 24.1-12; Gv 20,1-17).

______________

CATECHISMO

CCC 613-658

Compendio 122-131

YouCat 101-108

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] RNS, Davanti a quest'amore