VOI SIETE MIEI AMICI

La Conversione

Cf. Io sono con voi: cap. 10 (pp. 156-173) / Venite con me: cap. 10 (pp. 158-175)

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire il senso del peccato nella vita cristiana e conoscere le vie che, nella Chiesa, sono offerte per accogliere il perdono di Dio.

Atteggiamenti: Verificare la propria vita sulla Parola di Dio; crescere nella fiducia dell’amore misericordioso di Dio; riconoscere che il perdono di Dio richiede il perdono tra di noi; abituarsi a non giudicare gli altri, ma a comprendere.

Comportamenti: Rinnovare la fiducia e la fedeltà in Dio Padre che perdona; partecipare alla celebrazione del sacramento della Penitenza, sia comunitaria che individuale.

______________

INCONTRI

14. I Dieci Comandamenti
15. Il peccato mi allontana da Dio
16. L'esame di coscienza
17. Come si celebra il rito
18. La conversione

🞋 obiettivo:

Comprendere che il vero pentimento richiede la conversione che è un dono che Dio fa e che noi possiamo accogliere preparando il cuore.

🎲 Gioco lancio

Campo minato.

A terra è preparata col nastro carta una griglia 8x8 (o più grande se sono tanti bambini). Ai due angoli in alto si pongono in fila indiana i bambini delle due squadre. Il primo della fila entra nella griglia e sceglie in che direzione proseguire, liberamente. Se il percorso da lui scelto corrisponde al “Progetto” che è preparato per loro e che hanno i catechisti (uno per squadra) può proseguire. Ogni volta però che entra in una casella che non gli appartiene deve uscire dalla griglia e rimettersi in fila. Tutti nella stessa squadra hanno lo stesso progetto su di loro. Le due squadre possono anche intrecciare i percorsi. Vince la squadra che per prima porta tutti i membri dalla sua parte.

❤ Catechesi

Il perdono e la penitenza.

Quando celebriamo la Riconciliazione il sacerdote ci dice di fare una “penitenza”. La penitenza non è una punizione ma è uno strumento che ci aiuta a dispiacerci veramente dei peccati commessi e quindi a pentirci. Il perdono richiede conversione! Non è possibile che dopo la confessione non cambi nulla della mia vita, se sono veramente pentito devo fare una “inversione ad U” e riprendere la strada verso Gesù.

 

SCRITTURA

Si può raccontare ai bambini la storia di Zaccheo (Lc 19,1-10) e della sua conversione: dopo aver incontrato Gesù non ha lasciato andare a vuoto quell’incontro ma ha cambiato la direzione della sua vita donando tutto quello che aveva rubato e dando ai poveri molto di più.

______________

CATECHISMO

CCC 1427-1439; 1459-1460

Compendio 299-301

YouCat 229-230

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Video] Bibo Kids, Storia di Zaccheo

[Video] TV2000, Caro Gesù - La Conversione

[Video] TV2000, Caro Gesù - La storia di Zaccheo