PAGINA INIZIALE / Voi siete miei amici / Incontro 19
Cf. Io sono con voi: cap. 6 (pp. 92-107).
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire lo Spirito Santo come dono di Gesù Risorto e la Chiesa come famiglia di discepoli riunita dallo Spirito.
Atteggiamenti: Avere gioiosa e fiduciosa accoglienza verso il dono dello Spirito.
Comportamenti: Impegnarsi a compiere con l’aiuto dello Spirito Santo le opere dell’amore.
______________
INCONTRI
19. Gesù manda lo Spirito Santo che ci fa Chiesa
20. Lo Spirito Santo ci aiuta a compiere il bene
🞋 obiettivo:
Comprendere che lo Spirito Santo ci unisce, ci fa Chiesa come fossimo una cosa sola in Cristo.
Siamo una squadra.
Si propongono ai bambini diverse attività sul fare squadra, se i bambini sono tanti si possono fare anche a stand:
- Palloncini dell’unità. Si gonfiano molti palloncini colorati e si mette la musica, durante la musica i bambini girano nella stanza e si lanciano i palloncini. Quando la musica si ferma ognuno afferra un palloncino e corre verso quelli con il palloncino dello stesso colore, vince la squadra che riunisce per prima il proprio colore.
- La rete dei pesci. I bambini sono liberi di correre per il campo. Al centro alcuni bambini tenendosi per mano devono “catturare” gli altri bambini (includendoli all’interno del centro della rete). Chi è preso entra a far parte della rete.
- La muraglia cinese. In un campo diviso a metà i bambini devono passare da una parte all’altra. Al centro un bambino, muovendosi sulla linea di mezzo campo, deve placcare gli altri per evitare che passino. Man mano che vengono presi i bambini vanno ad aiutare il bambino al centro
[1] Palloncini
L’unità si fa con qualcosa che ci rende simili (il palloncino colorato) che abbiamo trovato e fatto nostro e abbiamo scoperto che anche altri ne avevano uno, e così abbiamo fatto unità; abbiamo poi visto come nel tentare di prendere i pesci nel mare man mano che questo avveniva la rete diventava più grande e così anche per la muraglia: la squadra si rinforza ogni qual volta guadagna membri.
Si possono omettere le attività più impegnative.
Lo Spirito Santo ci fa Chiesa.
Durante l’anno di catechismo abbiamo sperimentato l’essere un gruppo e il fare squadra. Ma non siamo un gruppo qualsiasi, quello che ci tiene uniti è l’amicizia con Gesù. A inizio anno abbiamo visto che Gesù è legato in maniera fortissimo a suo Padre, Gesù e il Padre sono amici in maniera strettissima, quest’amicizia che li lega, che è un vero e proprio Amore, è una Persona e si chiama Spirito Santo. Questo Spirito Santo il Padre e il Figlio-Gesù non l’hanno tenuto solo per loro ma ce lo hanno regalato anche a noi. Questo Spirito che fa unità tra le persone divine unisce anche noi nella Chiesa. La nostra squadra di catechismo unita dallo Spirito fa parte della squadra più grande della Chiesa. Anche l’amicizia tra cristiani e l’amore tra gli sposi cristiani rientra tra le missioni dello Spirito.
Vieni Spirito e rendici squadra!
Nella preghiera i bambini, dopo un’invocazione allo Spirito (magari fatta con un canto), possono condividere un momento bello vissuto a catechismo, un ringraziamento, una preghiera spontanea per ringraziare Dio del cammino fatto.
SCRITTURA
Si può raccontare ai bambini l’evento della Pentecoste (At 2,1-13): solo lo Spirito permette di superare le paure e ci rende squadra di amici di Gesù in cammino verso il Padre.
______________
CATECHISMO
CCC 731-741
Compendio 144-145
YouCat 118-119
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] D. Scarpa - F. Buttazzo, Vieni Santo Spirito di Dio
[Canto] RNS, Invochiamo la tua presenza
