PAGINA INIZIALE / Ti ho chiamato per nome / Incontro 7
Cf. Io sono con voi, cap. 4, pp. 50-71
______________
OBIETTIVI
Conoscenza: Conoscere la persona di Gesù dall'infanzia alla vita adulta.
Atteggiamenti: Desiderare di conoscere di più l'insegnamento del Signore.
Comportamenti: Imparare l'Angelo di Dio.
______________
INCONTRI
4. Come immagino Gesù
5. Gesù è stato un bambino come me
6. Cosa ci insegna Gesù
7. L’Angelo custode
🞋 obiettivo:
Scoprire che Gesù ama i bambini, li pone come esempio ai più grandi e dona loro un Angelo custode che li accompagna nella vita.
Si richiamano gli incontri precedenti: Gesù bambino, Gesù adulto, Gesù amico. I bambini raccontano quanto hanno imparato negli incontri precedenti. Si domanda loro se pensano che Gesù voglia bene ai bambini, si può leggere Mc 9,33-37.
Quindi si costruisce il "cubo della preghiera" all'Angelo Custode. Puoi costruire un piccolo cubo di cartoncino, con una frase e un disegno su ogni faccia: [1]“Angelo di Dio, che sei il mio custode” → Disegno: un angelo luminoso accanto a una persona. [2] “Illumina” → Disegno: una candela accesa o un raggio di luce. [3] "Custodisci” → Disegno: ali protettive o mani che avvolgono un cuore. [4] “Reggi” → Disegno: una mano che solleva o un bastone da sostegno. [5] "Governa me” → Disegno: una bussola, una stella o un timone. [6] “Che ti fui affidato dalla Pietà celeste. Amen.” → Disegno: il Cielo con un angelo che scende, o un raggio che unisce cielo e terra. Il cubo potrà essere posto nell’angolo della preghiera, vicino a un’immagine sacra o una candela: ogni lato ricorderà un aspetto del rapporto con l’angelo — luce, protezione, forza, guida e dono divino.
...
Il Catechista spiega ai bambini: Gesù ama i bambini e ci dona un amico speciale che ci accompagna sempre, è l’Angelo custode. Il catechista insegna loro la preghiera all'Angelo custode spiegando le espressioni che la compongono, secondo questa traccia.
Introduzione: Ringraziamo Gesù perché ci ama e non ci lascia mai soli: ci ha donato un Angelo per proteggerci e guidarci.
Salmo (Salmo 91, adattato): Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Simbolo: consegna ai bambini di una immagine dell’Angelo di Dio con la preghiera scritta.
Proposito: pregare l’Angelo di Dio la sera insieme ai genitori.
SCRITTURA
Mc 9,33-37; Mt 18,10; At 12,1-19
______________
CATECHISMO
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] D. Olioso, Angelo di Dio
