
Carissimi Presbiteri, Diaconi e Catechisti,
in occasione del Triennio Pastorale sull’Evangelizzazione e la Missione (2025-2028), sono felice di potervi affidare questo strumento di lavoro, frutto dell’impegno e della sperimentazione di tante realtà della Diocesi. Questo progetto nasce nel 2020, all’interno della comunità dei Seminaristi Sabini, per aiutarli nel loro ministero pastorale di fine settimana nelle parrocchie assegnate. Quando ho avuto modo di leggerlo, ne ho apprezzato la creatività, la flessibilità e la validità dei contenuti. Quindi ho pensato di integrarlo, rielaborarlo e completarlo per consegnarlo alle comunità parrocchiali, come traccia per il prezioso servizio di annuncio ai più piccoli che si avvicinano alla fede, crescono nell’amicizia con il Signore Gesù e lo incontrano nella celebrazione dei Sacramenti della Confessione, dell’Eucaristia e della Confermazione.
Ho affidato questo lavoro di revisione e riadattamento all’Ufficio Catechistico, all’Ufficio per la Pastorale Giovanile, all’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e agli Assistenti Zonali, in collaborazione con diverse équipe di catechisti delle nostre parrocchie: sono molto grato per il tempo e le energie che hanno speso nel realizzare questo itinerario per l’annuncio del Vangelo ai più piccoli. Sono certo che questo strumento ci aiuterà anzitutto a crescere nell’unità e nell’armonia ecclesiale, garantendo che in ogni Parrocchia si segua un percorso catechistico con le tematiche essenziali della fede e un numero minimo di 20 incontri annuali. Il cammino proposto è strutturato in 6 anni, corrispondenti alla II, III, IV e V primaria e alla I e II secondaria di I grado.
Questo sussidio si compone di 7 parti:
- la Guida Generale, con l’introduzione metodologica e i programmi specifici di ogni singolo anno;
- Ti ho chiamato per nome, per la catechesi dei bambini di II primaria (7 anni);
- Voi siete miei amici, per la catechesi dei fanciulli di III primaria (8 anni), in preparazione alla Riconciliazione e alla Prima Comunione;
- Alla mia mensa, per la catechesi dei fanciulli di IV primaria (9 anni), in preparazione alla Prima Comunione;
- Come io ho amato voi, per la catechesi dei ragazzi di V primaria (10 anni), in preparazione alla Cresima;
- Luce sul mio cammino, per la catechesi dei ragazzi di I secondaria di I grado (11 anni), in preparazione alla Cresima;
- Lo Spirito promesso, per la catechesi dei ragazzi di II secondaria di I grado (12 anni), in preparazione alla Cresima.
Pur raccomandando – per quanto possibile – l’inizio del percorso catechistico già in II primaria, ritengo necessari i 5 anni di catechesi dalla III primaria alla II secondaria di I grado, al fine di avere una buona preparazione alla vita cristiana e di ricevere con frutto i Sacramenti.
Vi ringrazio per come accoglierete questo progetto, calandolo sapientemente nella vostra realtà, e vi benedico di cuore chiedendo l’intercessione di Maria, Stella dell’Evangelizzazione.
