PAGINA INIZIALE / Alla mia mensa / Incontro 5
Cf. Venite con me, cap. 2-4: pp. 36-91 [vai].
______________
OBIETTIVI DEL MODULO
Conoscenza. Scoprire la persona di Gesù e il suo insegnamento.
Atteggiamenti: Maturare una disposizione di bontà verso gli altri secondo l’esempio e l’insegnamento di Gesù.
Comportamenti: Impegnarsi ogni giorno ad agire con bontà; impegnarsi a vivere secondo i comandamenti.
______________
INCONTRI
4. Le cose belle si preparano
RCV. Una grande gioia
5. Chi è Gesù per me?
6. Gesù maestro: le parabole
7. Gesù maestro: gli insegnamenti
8. I miracoli di Gesù
RCV. Insegnamenti e opere di Gesù
🞋 obiettivo:
Collocare la persona di Gesù nel suo contesto storico ed evangelico.
Un ospite misterioso
Si sceglie uno dei fanciulli e gli si dà una carta che contiene una parola da far indovinare a tutti gli altri (es. “Maestro/a”) senza però poter dire delle parole associate (es. Scuola, Insegnare, Compiti, Lavagna, Imparare); si seguono cioè le regole del gioco Taboo. Si ripete il gioco per far indovinare loro anche le parole “Fratello / Sorella” e “Amico/ a”. Si chiede loro chi potrebbe avere tutte e tre queste caratteristiche: è il Signore Gesù!
Il profilo di Gesù
Si mostra ai fanciulli un cartellone (o un PPTX), si scrive al centro il nome “Gesù” e si chiede ai bambini di aggiungere le caratteristiche che vi associano e di spiegarle. Si abbia cura che emergano almeno: amico, fratello, maestro, salvatore, vero uomo, Figlio di Dio. Si chiede quindi ai fanciulli di scegliere da una “galleria” l’immagine di Gesù che più si avvicina a come loro se lo immaginano. Il cartellone può essere preparato come un ipotetico profilo social di Gesù.
Per il primo gioco
[1] Carte per il Taboo
Per il secondo gioco
[1] Cartellone “profilo”
[2] Immagini di Gesù
È Gesù l’amico, il maestro e il fratello, vero uomo e vero Dio; il suo profilo è “pubblico”, a noi non resta che seguirlo (to follow nel gergo dei social)!
- Si potrebbe contestualizzare il gioco dicendo che c’è un ospite misterioso che verrà a trovarli durante gli incontri di catechesi e che bisogna provare ad indovinare chi sia.
- Se la dinamica del gioco Taboo funziona, si potrebbero far indovinare loro altre parole per presentare così la persona di Gesù.
- Il gioco può essere opportunamente variato, giocando a squadre (ma serviranno più parole), cambiando il fanciullo che deve far indovinare, chiedendo al gruppo di far indovinare a qualcuno che non sia il catechista (es. il Parroco), ecc.
Chi è Gesù?
Gesù è un personaggio storico, nato nella Palestina (nell’Impero Romano) del I secolo a Betlemme e vissuto a Nazareth, insomma un vero uomo: un bravo maestro e un ottimo amico, ci ha insegnato che siamo tutti fratelli perché figli dello stesso Dio. Ma non basta questo per descriverlo! Egli soprattutto è vero Dio, come diciamo nel Credo (“Figlio di Dio”), e ci ha salvati morendo sulla Croce per amor nostro e risorgendo dalla morte: ha distrutto la morte e vinto il peccato.
Durante gli anni della catechesi proveremo a diventare sempre di più amici suoi: impareremo ad ascoltare quello che ci vuol dire, a parlargli, a riconoscerlo presente nella Chiesa e nei fratelli, e ad amarlo con tutto noi stessi!
SCRITTURA
E voi chi dite che io sia? (Mt 16,13-20; Mc 8,27-30; Lc 9,18-21)
______________
CATECHISMO
CdA 285-323
CCC 422-478
Compendio 79-93
YC 71-79
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
