ALLA MIA MENSA

I Sette Sacramenti

Cf. Venite con me, cap. 7, pp. 118-135 [vai].

______________

OBIETTIVI DEL MODULO

Conoscenza: Prendere coscienza di ciò che è e fa l’Eucarestia nella vita della Chiesa e del cristiano.

Atteggiamenti: Nutrire la loro vita cristiana con gli atteggiamenti propri della preghiera liturgica espressi nella celebrazione eucaristica: l’accoglienza fraterna, l’ascolto e il silenzio, l’offerta di sé, la professione di fede, la condivisione e il servizio.

Comportamenti: Impegnarsi a legare strettamente l’Eucarestia alla vita di carità e di testimonianza.

______________

INCONTRI

13. La Chiesa
14. I Sette Sacramenti
15. Entriamo nella celebrazione
16. Proclamiamo la Parola
17. Il cuore della Messa
18. In Comunione con Gesù
19. Andate in pace!
20. Sacramento dell'Eucaristia
RCV. La Santa Messa

 

🞋 obiettivo:

Conoscere i sette sacramenti e le peculiarità di ciascuno per la vita dei cristiani e della Chiesa.

🛪 Attività di lancio

Esperienze sensibili ed efficaci

Si propongono ai fanciulli alcune esperienze per introdurre la catechesi sui Sette Sacramenti. Si può anche pensare di alternare ogni dinamica ad una parte della catechesi.

  • in generale: per spiegare cosa sia un segno sensibile ed efficace si può fare l’esempio della firma, chiedendo ai fanciulli di “firmare” un cartellone per dire il proprio impegno a seguire Gesù.
  • sacramenti dell’iniziazione: si presentano a partire dalla materia: dopo aver sporcato le mani dei fanciulli si propone loro di lavarle con l’acqua (Battesimo); si dà loro un pezzetto di pane o si prepara del pane insieme (Eucaristia); si dà loro un po’ di olio profumato o si fa sentir loro il profumo del Crisma (Cresima). Se si usa il
  • Crisma si tratti ovviamente con la riverenza dovuta a questo sacro segno.
  • Penitenza: si può presentare la paradossalità del Tribunale della Misericordia (colpevli assolti, Innocente condannato, Spirito difensore, ecc.); oppure si può fare una staffetta abbinando a malattie inventate altrettanti farmaci che un fanciullo “medico” prescrive a partire da una lista.
  • Unzione: si fa provare ai fanciulli un olio per la pelle o una crema per le mani.
  • Ordine: si chiede ai fanciulli di disporsi in fila indiana, mettendo ognuno le mani sulle spalle di chi si ha davanti; si chiede loro di camminare alla ricerca del tesoro nascosto nella stanza, ma solo l’ultimo della fila sa dove si trova e può indicare la direzione a chi è davanti trasmettendo il messaggio con le mani sulle spalle: destra, sinistra, entrambe le mani (= avanti). Il gioco può riuscire anche meglio se chi non conosce la direzione giusta è bendato.
  • matrimonio: corsa a coppia a tre gambe.
❤ Catechesi

I Sette Sacramenti

IN GENERALE: Un sacramento è un segno sensibile ed efficace della grazia di Dio: cioè tramite una cosa visibile, come ad esempio l’acqua, o il pane, o l’olio, vediamo operare veramente (effetti reali; efficaci) l’amore di Dio in noi. I sacramenti si compongono di tre elementi: la materia che è il segno, la forma che dice l’uso che si fa del segno, e un celebrante (ministro) che unisca materia e forma. Coloro che ricevono la grazia dei sacramenti si chiamano “soggetti”.

I SETTE SACRAMENTI sono:

  • Battesimo, l’acqua ci lava dal peccato, è simbolo di morte (quando ci si immerge) e di risurrezione (quando si torna su).
  • Cresima, l’olio ci segna e ci consacra come appartenenti a Gesù, ci fortifica e ci comunica il Suo profumo.
  • Eucaristia, il pane e il vino sono trasformati nel Corpo e nel Sangue di Gesù, nutrono il cammino verso il Regno; sono consacrati separati come segno del sacrificio della croce; e sono mangiati come cibo di unità della comunità.
  • Penitenza, il peccato ci ha separati da Dio e dalla Chiesa per questo tramite il sacerdote chiediamo di essere riconciliati. Col peccato viviamo nella falsità, per questo confessiamo i peccati con sincerità. Col peccato subiamo la condanna di perdere l’amicizia con Dio, per questo accusiamo i peccati e veniamo assolti da Cristo giudice di misericordia che paga per noi.
  • Unzione degli infermi, come l’olio dà sollievo alle ferite del corpo, così il sacramento dà guarigione all’anima e, se Dio vuole, sana anche il male fisico.
  • Ordine, con l’imposizione delle mani ininterrotta da Gesù a noi si trasmette tra i Vescovi lo Spirito Santo, i Vescovi lo trasmettono ai presbiteri per compiere il servizio sacerdotale e di pastori, e ai diaconi per il servizio.
  • Matrimonio, gli sposi si donano e si accolgono l’un l’altro scegliendo di diventare una carne sola.

SCRITTURA

I segni che Cristo compie rivelano la sua identità: lo sposo (le nozze di Cana; Gv 2,1-12), il cibo (la moltiplicazione dei pani; Gv 6,1-14), la luce (il cieco nato; Gv 9,1-9), la vita (Lazzaro; Gv 11,1-44).

Cristo comanda il Battesimo (Mt 28,19), gli Apostoli battezzano (At 2,38).

______________

CATECHISMO

CdA 633-738

CCC 1210-1211; Battesimo (1212-1284); Confermazione (1285-1321); Eucaristia (1322-1419); Riconciliazione (1420-1498); Unzione (1499-1532); Ordine (1533-1600); Matrimonio (1601-1666).

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

Disponibili a breve