PAGINA INIZIALE / Alla mia mensa / Incontro 11
Cf. Venite con me, cap. 6, pp. 118-135 [vai].
______________
OBIETTIVI DEL MODULO
Conoscenza. Scoprire più ampiamente gli avvenimenti della morte e della risurrezione di Gesù.
Atteggiamenti: Accogliere Gesù come colui che ci salva con il dono della sua vita; esprimere atteggiamenti di riconoscenza, di adorazione, di imitazione, di fedeltà a Gesù, per il dono della sua amicizia e solidarietà.
Comportamenti: Impegnarsi in gesti di fedeltà.
______________
INCONTRI
9. Il Sacro Triduo
10. La Risurrezione
11. L'Ascensione
12. La Pentecoste
RCV. È la Pasqua del Signore
Suggerimento di progettazione: Per seguire il Tempo Liturgico se la programmazione lo consente si potrebbe approfondire il Modulo III subito prima il Triduo e durante il Tempo di Pasqua, e anticipare il Modulo IV.
🞋 obiettivo:
Scoprire la dignità della nostra umanità in Cristo, e il desiderio di elevarci verso il cielo con Lui.
Verso l'alto
Si riempie la stanza di bicchieri di carta e si dà ai ragazzi, divisi in coppie, un minuto per raccogliere quanti più bicchieri possibile. Si dà loro un ulteriore minuto per assemblare la piramide di bicchieri più alta. Una volta trovata la più alta si autorizzano tutti gli altri a soffiare, senza toccarla, per vedere se la piramide resiste alla prova del tempo… Dopo diversi tentativi si suggerisce che c’era un altro elemento utile per costruire la piramide: lo scotch, presente nella stanza sin dal principio. Il catechista con l’aiuto di tutti costruisce una nuova piramide ben salda a terra e coesa che resiste al soffio di tutti!
[1] Bicchieri di carta
[2] Scotch
Noi cerchiamo di arrivare molto in alto (vogliamo essere i migliori, i più bravi, i più belli, i più forti, essere un po’ tipo Dio), con le nostre forze, come l’episodio della Torre di Babele. Ma l’uomo non riesce ad elevarsi come vorrebbe, fatica tanto e con scarsi e precari risultati. È solo la grazia di Dio, che ci è data in Gesù, che ci innalza, ci fa assomigliare a Lui.
Gesù è asceso al cielo
Dopo la Risurrezione Gesù ammaestra i suoi discepoli per quaranta giorni, terminati i quali li porta sul monte. Qui li invia a testimoniarLo a tutto il mondo, gli promette di rimanere con loro fino alla fine dei giorni (nell’Eucaristia), e poi ascende al Cielo. Gesù, con il suo corpo umano, è alla presenza del Padre; noi esseri umani abbiamo questo destino di gloria, che in Cristo ci è prefigurato: con tutto il nostro essere stare presso Dio.
Ho il desiderio di andare in alto? Si invitano i bambini a riflettere sul desiderio di cose grandi, il desiderio di salire in alto, si può esortarli a distinguere tra l’ambizione e la nostalgia di Dio. Nella preghiera potrebbero purificare questo desiderio sapendo che Gesù è la via più veloce e sicura per salire in Cielo. Come riflessione più impegnata, sempre a partire dall’Ascensione, si potrebbe riflettere sul valore dell’essere umano, sia nel corpo che nell’anima, che è assunto tra i Cieli presso Dio e che non è destinato a perire come avviene invece per il resto del Creato.
SCRITTURA
Si possono leggere ai bambini i passi biblici: dell’Ascensione (Lc 24,50-53; At 1,3-11; Mc 16,19); del congedo e mandato agli Apostoli (Mt 28,16-20); dell’episodio della torre di Babele, citato anche nella razionalizzazione (Gn 11,1-9). Su questo tema anche il Sal 46.
______________
CATECHISMO
CdA 272-281
CCC 659-667
Compendio 132
YouCat 109
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
Frisina, Ascende
