COME IO HO AMATO VOI

Io servo il Signore

Cf. Venite con me, cap. 8-10, pp. 136-175

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire il significato della missione cristiana.

Atteggiamenti: Essere disponibili a farsi dono per gli altri e a mettersi a disposizione.

Comportamenti: Prendere qualche impegno concreto di servizio in famiglia e/o in Parrocchia.

______________

INCONTRI

17. Io servo il Signore
18. Io servo nella Chiesa e nel mondo
19. Il Battesimo
20. La Riconciliazione

🞋 obiettivo:

Scoprire che Dio vuole la mia collaborazione alla sua opera: con il mio servizio a Lui posso partecipare al suo progetto per tutti gli uomini.

🎲 Gioco di lancio

Corsa a servire!

A terra è posto un foglio con la sagoma di un disegno, suddiviso in spazi numerati a seconda del colore con cui vanno colorati. Dall’altro lato della stanza sono disposti dei pennarelli, divisi per colore e con il numero corrispondente indicato. Un catechista si mette vicino al cartellone e chiede ai ragazzi di portargli un colore, utilizzando la formula: «mi serve il colore numero [una semplice operazione matematica]». I ragazzi dovranno correre e portare al catechista il colore giusto. Il primo che lo porta fa guadagnare un punto alla sua squadra; inoltre è chiamato a colorare uno spazio con quel colore e poi rimetterlo al suo posto. Vince la squadra che, al termine del disegno, avrà totalizzato più punti.

📗 Catechesi biblica

Lc 1, 26-38. Maria è una giovane ragazza di Nazareth. A lei viene affidata una missione incredibile: concepire e partorire Gesù, il Figlio di Dio e Dio in persona! Non viene costretta: liberamente sceglie di dire il suo “eccomi” per permettere a Dio di compiere il suo progetto. Dio fa lo stesso con noi: ci lascia liberi di rispondere sì facendoci suoi servi (come Maria) oppure di rispondere no, rifiutando il suo progetto. Sta a noi la scelta.

SCRITTURA

Lc 1,26-38

______________

CATECHISMO

OGMR 90; 168-170

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] RnS, Come tu mi vuoi

[Canto] F. Colombo, Mani

[Canto] M. Civico, L'unico maestro