PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 17
Cf. Venite con me, cap. 8-10, pp. 136-175
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire il significato della missione cristiana.
Atteggiamenti: Essere disponibili a farsi dono per gli altri e a mettersi a disposizione.
Comportamenti: Prendere qualche impegno concreto di servizio in famiglia e/o in Parrocchia.
______________
INCONTRI
17. Io servo il Signore
18. Io servo nella Chiesa e nel mondo
19. Il Battesimo
20. La Riconciliazione
🞋 obiettivo:
Scoprire che Dio vuole la mia collaborazione alla sua opera: con il mio servizio a Lui posso partecipare al suo progetto per tutti gli uomini.
Corsa a servire!
A terra è posto un foglio con la sagoma di un disegno, suddiviso in spazi numerati a seconda del colore con cui vanno colorati. Dall’altro lato della stanza sono disposti dei pennarelli, divisi per colore e con il numero corrispondente indicato. Un catechista si mette vicino al cartellone e chiede ai ragazzi di portargli un colore, utilizzando la formula: «mi serve il colore numero [una semplice operazione matematica]». I ragazzi dovranno correre e portare al catechista il colore giusto. Il primo che lo porta fa guadagnare un punto alla sua squadra; inoltre è chiamato a colorare uno spazio con quel colore e poi rimetterlo al suo posto. Vince la squadra che, al termine del disegno, avrà totalizzato più punti.
[1] Disegno da colorare
[2] Pennarelli colorati
[3] Foglietti con i numeri
La squadra vincitrice è stata quella più reattiva, che è riuscita a cogliere subito il bisogno e lo spazio di servizio ed è stata rapida a intervenire.
La dinamica funziona anche se i pennarelli sono semplicemente sparsi su un tavolo e vanno lì cercati, in tal caso il numero potrebbe essere applicato direttamente sul pennarello con un po' di scotch.
Lc 1, 26-38. Maria è una giovane ragazza di Nazareth. A lei viene affidata una missione incredibile: concepire e partorire Gesù, il Figlio di Dio e Dio in persona! Non viene costretta: liberamente sceglie di dire il suo “eccomi” per permettere a Dio di compiere il suo progetto. Dio fa lo stesso con noi: ci lascia liberi di rispondere sì facendoci suoi servi (come Maria) oppure di rispondere no, rifiutando il suo progetto. Sta a noi la scelta.
Dalla Messa… Salvato dal sacrificio di Gesù e nutrito del suo Corpo e suo Sangue ricevo l’invio a servire Cristo per continuare nel mondo la sua opera (“La Messa è finita, andate in pace”). Dio cerca la collaborazione di alcuni uomini, i sacerdoti, per donare agli uomini l’Eucaristia in ogni tempo e luogo del mondo.
…alla vita. Posso scegliere di mettermi a servizio di Cristo nella mia quotidianità: ogni parola che dico la dico per Lui e ogni gesto che compio lo compio per Lui. Il primo servizio che posso fare a Gesù è la preghiera: soltanto restando in dialogo con Lui posso essere davvero suo servo.
Con queste mani.
Si invitano i ragazzi a porre le mani stese davanti a sé, durante un tempo di silenzio si chiede loro di pensare quale bene è loro possibile fare. Se è opportuno possono anche condividere ad alta voce il bene possibile («con queste mani da oggi mi impegno a…»).
