COME IO HO AMATO VOI

La comunità mi accoglie

Cf. Venite con me, cap. 1-2, pp. 6-35

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire la proposta catechetica per quest’anno come incentrata intorno all’Eucaristia e alla Chiesa.

Atteggiamenti: Maturare una disponibilità a vivere la vita di comunità.

Comportamenti: Scegliere di tener fede all’impegno di partecipare alla catechesi e alla celebrazione.

______________

INCONTRI

1. Dio mi accoglie
2. La comunità mi accoglie

🞋 obiettivo:

Capire che la comunità mi accoglie sempre, perché è la mia famiglia e che bisogna vivere bene per questo i riti di introduzione che esprimono il nostro essere la famiglia di Gesù.

🎲 Gioco di lancio

Le caratteristiche della comunità

Si propongono ai ragazzi tre mini-giochi sulle caratteristiche della comunità, alla fine di ogni gioco la squadra vince un pezzo di puzzle che compone la foto della chiesa parrocchiale:

  • Condividere. I ragazzi in una squadra si lanciano una palla, un’altra squadra (o i catechisti se non è possibile svolgere la sfida in più squadre) dall’esterno cercano di lanciare delle palline di carta per colpire chi ha la palla. Se chi è colpito ha la palla in mano è eliminato. Se la squadra che si passa il pallone, al termine del tempo stabilito, ha ancora due membri vince la sfida, altrimenti vince la squadra che tira le palline dall’esterno del campo. Se è complicato un gioco così dinamico si può proporre la patata bollente: ci si passa un oggetto (es. un pallone di spugna) fin tanto che suona la musica quando si stoppa chi ha la palla viene eliminato. Vince l'ultimo che rimane.
  • Accogliere. La squadra tende un telo e il catechista dall’esterno lancia degli oggetti (attenzione a non lanciare cose pericolose; meglio se peluche e cose simili) nei pressi della squadra che deve spostarsi per raccoglierla e non mandare perduto l’oggetto.
  • Vivere insieme. Si stende a terra una coperta grande e si invita la squadra a salire su di essa. Ad ogni manche si ripiega la coperta. Vince la squadra che riesce a resistere a più piegature.
📗 Catechesi biblica

Mc 6,1-6; At 2,42-47. Gesù non viene accolto, le sue parole vengono ignorate. La comunità dove è cresciuto e che pensa di conoscerlo non può credere che sia un Uomo così importante. Anche Nazareth vive la dinamica dei pregiudizi, e così si chiude all’altro, a Gesù, non lo ascolta e non l’accoglie. Una comunità non accogliente è una comunità per cui Gesù si meraviglia in modo negativo, non è una comunità all’insegna dell’amore. Comunità vera è quella degli apostoli che sanno mettere in comune ogni loro talento e ogni loro bene.

SCRITTURA

Mc 6,1-6; At 2,42-47;

______________

CATECHISMO

CCC 1140; 1348

Compendio  235

OGMR 46-54; 294

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] Gen Verde, Chiamati per nome