PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 2
Cf. Venite con me, cap. 1-2, pp. 6-35
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire la proposta catechetica per quest’anno come incentrata intorno all’Eucaristia e alla Chiesa.
Atteggiamenti: Maturare una disponibilità a vivere la vita di comunità.
Comportamenti: Scegliere di tener fede all’impegno di partecipare alla catechesi e alla celebrazione.
______________
INCONTRI
1. Dio mi accoglie
2. La comunità mi accoglie
🞋 obiettivo:
Capire che la comunità mi accoglie sempre, perché è la mia famiglia e che bisogna vivere bene per questo i riti di introduzione che esprimono il nostro essere la famiglia di Gesù.
Le caratteristiche della comunità
Si propongono ai ragazzi tre mini-giochi sulle caratteristiche della comunità, alla fine di ogni gioco la squadra vince un pezzo di puzzle che compone la foto della chiesa parrocchiale:
- Condividere. I ragazzi in una squadra si lanciano una palla, un’altra squadra (o i catechisti se non è possibile svolgere la sfida in più squadre) dall’esterno cercano di lanciare delle palline di carta per colpire chi ha la palla. Se chi è colpito ha la palla in mano è eliminato. Se la squadra che si passa il pallone, al termine del tempo stabilito, ha ancora due membri vince la sfida, altrimenti vince la squadra che tira le palline dall’esterno del campo. Se è complicato un gioco così dinamico si può proporre la patata bollente: ci si passa un oggetto (es. un pallone di spugna) fin tanto che suona la musica quando si stoppa chi ha la palla viene eliminato. Vince l'ultimo che rimane.
- Accogliere. La squadra tende un telo e il catechista dall’esterno lancia degli oggetti (attenzione a non lanciare cose pericolose; meglio se peluche e cose simili) nei pressi della squadra che deve spostarsi per raccoglierla e non mandare perduto l’oggetto.
- Vivere insieme. Si stende a terra una coperta grande e si invita la squadra a salire su di essa. Ad ogni manche si ripiega la coperta. Vince la squadra che riesce a resistere a più piegature.
[1] Telo
[2] Oggetto morbido da lanciare (es. peluche, palla di spugna)
[3] Palla di spugna
[4] Palline da ping-pong
La parrocchia è comunità di persone con diversi talenti e carismi. Ognuna di esse compone il puzzle della Chiesa in cui tutti serviamo la comunità!
Componiamo la comunità.
Si invitano diversi membri della comunità (il parroco, il catechista, l’animatore, il responsabile caritas, una famiglia, ecc.) a fare da testimoni e ognuno di loro sottopone ai ragazzi in squadre un mini-gioco magari attinente al proprio carisma (es. un membro del coro sottoporrà un gioco di indovinare la nota su una chitarra, ecc.). Ogni testimone alla fine del gioco spiegherà la sua esperienza in parrocchia e consegnerà alla fine del suo gioco un pezzo di puzzle che va a formare la foto della parrocchia (o di una chiesa).
Mc 6,1-6; At 2,42-47. Gesù non viene accolto, le sue parole vengono ignorate. La comunità dove è cresciuto e che pensa di conoscerlo non può credere che sia un Uomo così importante. Anche Nazareth vive la dinamica dei pregiudizi, e così si chiude all’altro, a Gesù, non lo ascolta e non l’accoglie. Una comunità non accogliente è una comunità per cui Gesù si meraviglia in modo negativo, non è una comunità all’insegna dell’amore. Comunità vera è quella degli apostoli che sanno mettere in comune ogni loro talento e ogni loro bene.
Dalla Messa… Alla celebrazione Eucaristica non andiamo da soli, ma come comunità, come un’unica squadra del Signore. I riti di introduzione formano questa comunità che canta assieme, accede all’altare, insieme chiede perdono, insieme glorifica Dio, insieme prega (“colletta”, cioè “colleziona” le intenzioni della celebrazione).
…alla vita. Cerchiamo di non chiuderci come comunità alla novità, di non farci prendere dalla tentazione di escludere l’ultimo arrivato. Cerchiamo di vincere l’egoismo di chi pensa di riuscire a fare da solo, e di collaborare con gli altri per vivere nel mondo l’amicizia con Gesù
Si propone ai ragazzi di interrogarsi personalmente sulle domande emerse:
- Come mi sento quando sto insieme agli altri?
- Ho dei pregiudizi nei confronti di qualcuno?
- Verso chi posso impegnarmi questa settimana ad essere più accogliente?
Si può chiedere ai ragazzi di rispondere personalmente ad almeno una domanda, o in cuor loro, o per iscritto, o anche condividendolo con il gruppo.
SCRITTURA
Mc 6,1-6; At 2,42-47;
______________
CATECHISMO
CCC 1140; 1348
Compendio 235
OGMR 46-54; 294
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] Gen Verde, Chiamati per nome
