PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 6
Cf. Venite con me, cap. 4-5, pp. 54-91
______________
OBIETTIVI
Conoscenza: Scoprire l’importanza dell’ascolto e della fiducia; conoscere alcune storie bibliche di ascolto fruttuoso della Parola di Dio.
Atteggiamenti: Avere una buona disposizione ad ascoltare.
Comportamenti: Imparare un metodo di lettura della Scrittura.
______________
INCONTRI
3. Il mio modo di ascoltare
4. Come si ascolta la Parola
5. Modelli biblici di ascolto
6. La fiducia
7. La fede
🞋 obiettivo:
Capire cosa vuol dire avere fiducia degli altri e in cosa è diverso dall’avere fede.
Fidati!
Si propongono ai ragazzi diverse esperienze di fiducia e si razionalizzano con loro:
- a coppie uno bendato e l’altro no, quello che non è bendato affronta un percorso ad ostacoli e l’altro lo deve seguire;
- possibilmente da un punto un po’ rialzato si chiede ai ragazzi di lasciarsi cadere all’indietro, fidandosi che il catechista lo prenderà.
[1] Bende
Non è facile fidarsi degli altri, lasciarsi guidare e accogliere, perché la paura ci blocca. Con prudenza possiamo educarci alla fiducia, "provando" le persone a cui vogliamo affidarci e cioè affidando loro prima una parte piccola di noi e poi una sempre più grande.
...
Mt 14,23-31. In questo brano viene messa alla prova la fede di Pietro: chiede a Gesù di fare qualcosa di straordinario per essere sicuro che sia davvero Lui... e poi sceglie di credere alla sua Parola, camminando sulle acque. La tempesta, però, lo impaurisce e lo porta a mancare di fede, come può succedere a noi nelle difficoltà della vita: è proprio in quei momenti, invece, che non possiamo permetterci di essere “uomini di poca fede”, altrimenti “anneghiamo” sotto le difficoltà, come Pietro.
Dalla Messa… Devo avere fiducia in Gesù della parola che mi dice durante il Vangelo e attraverso le parole del Sacerdote durante l’omelia credendo che questa può rendere bella la mia vita.
…alla vita. Come Pietro che smette di fidarsi di Gesù e conta solo su se stesso e sulle proprie forze, anche noi quando smettiamo di fidarci degli altri non riusciamo a proseguire il nostro cammino.
Mi fido degli altri?
Nella preghiera si può chiedere ai ragazzi di pensare il volto di una persona di cui si fidano; possono ringraziare il Signore per aver dato loro questa risorsa.
SCRITTURA
Mt 14,23-31
______________
CATECHISMO
Redemptionis Sacramentum, 64
Verbum Domini, 59
OGMR 65-66; 69-71.
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] G. Parisi, Il Signore è la mia salvezza
