PAGINA INIZIALE / Ti ho chiamato per nome / Incontro 9
Cf. Io sono con voi, cap. 3, pp. 32-49
______________
OBIETTIVI
Conoscenza: Scoprire che Gesù è il Figlio di Dio inviato dal Padre per salvarci dal male e dal peccato;
Atteggiamenti: Crescere nell’attesa e nell’accoglienza di Gesù, che è venuto e che viene.
Comportamenti: Esprimere l’attesa e l’accoglienza di Gesù con le parole di Isaia, di Giovanni Battista, della Vergine Maria.
______________
INCONTRI
8. Andiamo incontro a Gesù
9. Ave, o Maria, piena di grazia
10. Oggi è nato per noi il Salvatore
11. Venite, adoriamo
🞋 obiettivo:
Conoscere Maria, la mamma di Gesù, che è anche madre nostra. Imparare la preghiera dell’Ave Maria.
Il catechista consegna ai bambini il testo dell’Ave Maria a pezzi. I bambini con l’aiuto del catechista devono cercare di ricomporre la preghiera, se il gruppo è grande si può pensare di dividerli in squadre e fare una gara a chi finisce prima.
[1] Testo dell'Ave Maria
Più di duemila anni fa, al tempo degli antichi romani (quelli che si studiano a scuola!) c’era una ragazza di Nazareth che si chiamava Maria. Era fidanzata (cioè si stava per sposare) con Giuseppe, un falegname. Dio voleva abitare sulla Terra per farsi amici gli uomini; ma come tutti voleva una mamma e un papà. Quindi mandò un suo angelo, Gabriele, a Maria chiedendole di diventare la sua mamma. Lei accettò e per questo rimase incinta, come questo avvenne è un mistero. Maria si sposò poi con Giuseppe che aveva accettato di accompagnarla nella missione di essere la mamma di Gesù e di prendersi cura di lui come fosse il suo papà. Maria è la mamma che Dio padre ha scelto per il suo Figlio Gesù. Per questo Dio ha voluto che Maria nascesse senza peccato originale e che fosse sempre senza peccato, perciò la chiamiamo Immacolata. Maria è la creatura più santa della terra. Ha detto sì al progetto di Dio Padre: ha accolto Gesù con amore, lo ha portato nel suo grembo, lo ha dato alla luce. Gesù è il dono che Maria offre a tutti gli uomini. Noi abbiamo la possibilità di ringraziarla perché ci ha donato Gesù e perché è madre nostra, con la preghiera dell’Ave Maria.
Ai bambini si può insegnare adesso l’Ave Maria. Questa preghiera inizia con le stesse parole che disse l’angelo Gabriele alla Vergine di Nazareth. Si può dire ai bambini che ogni volta che la dicono salutano la mamma di Gesù.
SCRITTURA
Lc 1,26-28
______________
CATECHISMO
...
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
...
