TI HO CHIAMATO PER NOME

Ave o Maria, piena di grazia

Cf. Io sono con voi, cap. 3, pp. 32-49

______________

OBIETTIVI

Conoscenza: Scoprire che Gesù è il Figlio di Dio inviato dal Padre per salvarci dal male e dal peccato;
Atteggiamenti: Crescere nell’attesa e nell’accoglienza di Gesù, che è venuto e che viene.
Comportamenti: Esprimere l’attesa e l’accoglienza di Gesù con le parole di Isaia, di Giovanni Battista, della Vergine Maria.

______________

INCONTRI

8. Andiamo incontro a Gesù
9. Ave, o Maria, piena di grazia
10. Oggi è nato per noi il Salvatore
11. Venite, adoriamo

🞋 obiettivo:

Conoscere Maria, la mamma di Gesù, che è anche madre nostra. Imparare la preghiera dell’Ave Maria.

🎲 / 🛪 Gioco e attività di lancio

Il catechista consegna ai bambini il testo dell’Ave Maria a pezzi. I bambini con l’aiuto del catechista devono cercare di ricomporre la preghiera, se il gruppo è grande si può pensare di dividerli in squadre e fare una gara a chi finisce prima.

❤ Catechesi

Più di duemila anni fa, al tempo degli antichi romani (quelli che si studiano a scuola!) c’era una ragazza di Nazareth che si chiamava Maria. Era fidanzata (cioè si stava per sposare) con Giuseppe, un falegname. Dio voleva abitare sulla Terra per farsi amici gli uomini; ma come tutti voleva una mamma e un papà. Quindi mandò un suo angelo, Gabriele, a Maria chiedendole di diventare la sua mamma. Lei accettò e per questo rimase incinta, come questo avvenne è un mistero. Maria si sposò poi con Giuseppe che aveva accettato di accompagnarla nella missione di essere la mamma di Gesù e di prendersi cura di lui come fosse il suo papà. Maria è la mamma che Dio padre ha scelto per il suo Figlio Gesù. Per questo Dio ha voluto che Maria nascesse senza peccato originale e che fosse sempre senza peccato, perciò la chiamiamo Immacolata. Maria è la creatura più santa della terra. Ha detto sì al progetto di Dio Padre: ha accolto Gesù con amore, lo ha portato nel suo grembo, lo ha dato alla luce. Gesù è il dono che Maria offre a tutti gli uomini. Noi abbiamo la possibilità di ringraziarla perché ci ha donato Gesù e perché è madre nostra, con la preghiera dell’Ave Maria.

SCRITTURA

Lc 1,26-28

______________

CATECHISMO

...

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

...