VOI SIETE MIEI AMICI

Dio è Padre di tutti

Cf. Io sono con voi: cap. 1-2 (pp. 06-31)

______________

OBIETTIVI

  1. Conoscenza. Scoprire che Dio è creatore e Padre, e che è sempre vicino a noi.
  2. Atteggiamenti: Maturare fiducia in Dio Padre che ci ama; lodare Dio per la creazione e per i doni che ha fatto a ciascuno; acquisire un’iniziale consapevolezza che la vita è un cammino verso la casa del Padre.
  3. Comportamenti: Rispondere con generosità fidandosi di Gesù.

______________

INCONTRI

1. Il nostro gruppo
2. Dio è Padre di tutti
3. Dio mi chiama per nome
4. Non siamo mai soli
5. Nella fatica sei con noi
6. Dio ci tiene per mano

🞋 obiettivo:

Apprendere che Dio è creatore di tutta l’umanità, e anche per questo lo chiamiamo “Padre”.

🎲 Gioco lancio

Disegno il mondo.

Si chiede ai bambini di disegnare un uomo con le caratteristiche che vogliono (abiti, colore della pelle, degli occhi, dei capelli, ecc.) e con la storia che vogliono.

 

Indovina la provenienza.

Si dà ai bambini un’immagine di bambini provenienti da cinque paesi differenti (africani; eschimesi; europei; ecc.). I bambini provano ad indovinare la provenienza dei vari personaggi e indicano le differenze che riconoscono tra le varie rappresentazioni. Il catechista li aiuta a capire come tutti, al netto delle differenze, siano però umani.

 

 

❤ Catechesi

Dio ha creato il mondo

Si racconta la storia della creazione del mondo e dell’uomo (Gn 1-2), mettendo in luce l’unicità dell’uomo. Tra tutte le creature, l’uomo è particolarmente amato da Dio, l’ha fatto simile a Lui, cioè capace a sua volta di un dominio sul mondo e di voler bene. Poiché è Lui che dà la vita a tutta la creazione diciamo di Dio che è Padre, scopriremo poi che Dio è Padre in maniera speciale e unica del Signore Gesù. Tutti gli uomini devono la vita a Dio e per questo sono tutti fratelli tra loro, e sono tutti destinatari dei doni di Dio e del suo affetto.

Come segno si chiede ai bambini di disegnare la propria mano e li si aiuta a ritagliarla. Ognuno ha la sua ma la forma è la stessa per tutti, siamo tutti figli e siamo tutti unici! Le mani si conservano per l’incontro successivo.

Si abbia cura di aggiungere sulla linea del tempo l’immagine della Creazione.

SCRITTURA

Si possono invitare i bambini a riflettere sull’importanza dell’essere umano nella Creazione, che è posto sopra tutti gli altri per le sue peculiarità (è libero, è intelligente, è capace di amare), a partire dal Salmo 8. L’incontro, a partire da quello che si percepisce nel gruppo dei bambini, può essere anche un buono spunto per trattare del tema della pari dignità di tutti gli umani (1Tm 2,3-4) pur nella presenza di differenze sane.

______________

CATECHISMO

...

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] D. Vezzani, Come un prodigio

[Video] Il Grande Libro, La creazione del mondo