PAGINA INIZIALE / Voi siete miei amici / Incontro 13
Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.
Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.
Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.
______________
INCONTRI
7. Il dono più grande
8. Viene Gesù
9. La famiglia di Gesù
10. Gesù fa la volontà del Padre
11. Gesù guarisce e dona la vita
12. Voi chi dite che io sia?
13. Gesù muore e risorge per noi
🞋 obiettivo:
Ricevere il primo annuncio del mistero pasquale.
Assassino (Gioco di carte)
Con le carte piacentine o napoletane (asso di denari, asso di spade, figure) si gioca ad Assassino: si distribuiscono ai bambini le carte coperte spiegando loro i ruoli. Per mietere le sue vittime l’assassino (asso di spade) deve fargli l’occhiolino, chi viene colpito muore e gira la sua carta. L’asso di denari è il commissario che non può morire e deve fare la sua accusa, quando è certo di aver davanti l’assassino (probabilmente perché gli ha fatto l’occhiolino) lo dichiara in arresto. Si può giocare anche con le carte francesi (asso di cuori, asso di picche, figure).
[1] Mazzo di carte napoletane (o piacentine, o francesi)
Nel gioco vediamo come se l'Assassino colpisce il Commissario anziché ucciderlo finisce per perdere la partita. Così è nella storia della salvezza quello che accade alla morte al momento della Crocifissione: Gesù muore ma morendo sconfigge la morte, risorge vittorioso e ci comunica la sua stessa vita.
Più dinamico: Palla salva.
I bambini vengono divisi in due squadre. Si prepara a terra il campo quadrato. Una squadra starà all’interno, l’altra all’esterno. La squadra all’esterno ha l’obiettivo di eliminare i giocatori all’interno del quadrato colpendolo con uno o più palloni (in base al numero dei giocatori). Se i bambini all’interno del quadrato vengono colpiti sono eliminati, non possono bloccare la palla. All’interno del quadrato c’è un giocatore speciale, designato prima dell’inizio della partita e nominato pubblicamente, che, qualora venga colpito, fa vincere la partita alla sua squadra.
Se il gioco durasse poco si può ripetere invertendo le squadre.
Il mistero pasquale.
Abbiamo visto che sin dal principio l’uomo è caduto dal suo stato originale e ha perso la sua alleanza con Dio. Molte volte Dio ha provato ad avvicinarlo a Lui e nella pienezza dei tempi ha mandato suo Figlio. Molti si aspettavano che Gesù fosse diverso, che confermasse le loro ipocrisie e li liberasse dal potere romano. Visto che Lui non era conforme alla loro idea lo hanno fatto arrestare, flagellare e infine l’hanno ucciso sulla Croce. Ma poiché Gesù è vero Dio e Dio non può morire quando la morte ha preso Gesù essa non poté contenerlo e ne rimase uccisa essa stessa. Gesù con la sua morte in Croce ha distrutto la morte e ha liberato quanti erano rimasti in suo potere: Egli è risorto vittorioso dalla morte e ha donato all’umanità la possibilità di vivere in amicizia col Padre in questa vita e per tutta l'eternità.
Grazie perché mi ami.
Si aiutano i bambini a ringraziare Gesù perché è morto e risorto per la nostra salvezza, potrebbero ripetere il «grazie» anche come inizio di preghiere spontanee che concretizzano il grazie in gratitudine per i segni dell'amore di Dio.
SCRITTURA
Si possono leggere o almeno raccontare ai bambini gli eventi pasquali: Passione e Morte (Mt 26,30-27,56; Mc 14,26-15,41; Lc 22,39-23,49; Gv 18,1-19,37); Risurrezione (Mt 28,1-10; Mc 16,1-9; Lc 24.1-12; Gv 20,1-17).
______________
CATECHISMO
CCC 613-658
Compendio 122-131
YouCat 101-108
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] RNS, Davanti a quest'amore
