Ufficio Pastorale Vocazionale

L'Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni suscita e rafforza nei giovani e nella chiesa intera, la consapevolezza che la vita è risposta ad una chiamata, ad un progetto che essere discepoli e discepole di Cristo, unico maestro e Signore. Questo servizio - fatto di preghiera, annuncio e accompagnamento - si occupa di promuovere tutte le vocazioni, ma in particolare cura il discernimento al ministero ordinato e alla vita consacrata con la passione di far crescere l'appartenenza alla Chiesa, la docilità allo Spirito e la conformazione a Cristo.

L'Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni collabora con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile per gli Esercivi Spirituali dei giovani e per la Veglia di Natale con il Vescovo, oltre che nella preparazione dei sussidi di formazione.

  • Mesaretim Fest Giornata Diocesana dei ministranti
  • Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
  • Campi vocazionali esperienze di spiritualità e orientamento vocazionale per giovani, adolescenti e ministranti
  • Gruppo Betania
  • Gruppo Miriam gruppi di discernimento vocazionale per giovani (maschi e femmine) che scelgono di dedicare una giornata al mese per la preghiera, l'ascolto, l'Eucarestia e il confronto sul proprio progetto di vita