VOI SIETE MIEI AMICI

Il dono più grande

Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.

Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.

Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.

______________

INCONTRI

7. Il dono più grande
8. Viene Gesù
9. La famiglia di Gesù
10. Gesù fa la volontà del Padre
11. Gesù guarisce e dona la vita
12. Voi chi dite che io sia?
13. Gesù muore e risorge per noi

🞋 obiettivo:

Comprendere che Dio non abbandona l’uomo al suo male ma risponde con un’abbondanza di bene donando suo Figlio per salvarci.

🎲 Gioco lancio

Memory.

Si propone ai bambini il gioco del memory in cui però alcune tessere presentano paesaggi ed eventi positivi ed altre disastri naturali e cattive azioni.

❤ Catechesi

Le mele del male.

Si ripercorre la linea del tempo della storia della salvezza con i bambini e si chiede loro se in essa ci siano degli eventi “negativi” (si aiutano a far emergere le cose che non funzionano: carestia in Egitto, schiavitù, esilio, perdita dell'indipendenza, ecc.), e si attaccano al cartellone delle piccole mele, quindi si domanda loro da dove possano venire, cioè qual è stata la prima “mela” (il primo male) da cui tutti gli altri vengono. La prima mela viene da Adamo ed Eva e dal loro peccato, è una storia interessante da raccontare…

 

...Ave nuova Eva.

Si prende un cartellone diviso in due colonne e con i bambini si ripercorre la storia del peccato originale e quella dell’Annunciazione, emergono elementi simili e discordanti. Per rimediare al peccato della prima donna Dio sceglie una seconda donna per mandare nel mondo suo Figlio, Lui che è il Frutto dell’albero della vita rimedia ai tanti mali che sono entrati nel mondo per colpa dei primi uomini.

SCRITTURA

Gn 3,1-18

Lc 1,26-36

______________

CATECHISMO

...

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto ] Gen Verde, Gioisci figlia di Sion