PAGINA INIZIALE / Voi siete miei amici / Incontro 11
Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)
Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.
Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.
Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.
7. Il dono più grande
8. Viene Gesù
9. La famiglia di Gesù
10. Gesù fa la volontà del Padre
11. Gesù guarisce e dona la vita
12. Voi chi dite che io sia?
13. Gesù muore e risorge per noi
🞋 obiettivo:
Comprendere che Gesù è venuto nel mondo per guarirci e percepire in Lui una possibilità di guarigione per le nostre ferite.
Corriamo dal medico!
Si dividono i fanciulli in due squadre in numeri differenti: una squadra composta da pochi bambini, circa 1 ogni 5; l'altra con i restanti. La squadra più piccola dovrà "catturare", toccandoli, i membri della squadra più grande; la squadra più grande dovrà riuscire a rimanere in gioco per tutto il tempo di gioco, es. 3 minuti. Quando i fanciulli vengono catturati "si ammalano" e si devono sedere per terra, per guarirli un compagno della squadra li deve scortare dal medico, cioè un catechista o un altro fanciullo che resta fermo in un angolo del campo.
[1] Nessun materiale.
Quando uno della nostra squadra si ammala per guarirlo abbiamo dovuto portarlo dal catechista che gli ha somministrato la cura giusta. Nessuno di noi può guarirsi da solo e abbiamo sempre bisogno dell’aiuto degli altri e del medico.
Più dinamico
Per rendere il gioco ancora più dinamico si potrebbero distribuire tra i fanciulli della squadra "che acchiappa" dei post-it colorati, ognuno associato ad una "malattia" (es. saltellare su un piede solo; girare su se stessi; bloccarsi come una statua); nella squadra grande per guarire i compagni bisogna andare a prendere la rispettiva medicina (dei cartoncini colorati del colore del post-it, magari attaccate su altrettante scatolette, ecc.) e portarla al compagno ferito che la riporterà al catechista ottenendo la guarigione.
Spazi più piccoli
I bambini sono divisi in due squadre e si dispongono nello spazio a disposizione. Al via possono muoversi liberamente e sfidare gli avversari toccandoli. La sfida si svolge tramite la morra cinese (sasso, carta, forbici). Chi vince può scegliere una "malattia" da attribuire a chi perde, a scelta tra: paralisi (non si può muovere), canterina (deve cantare in continuazione), raffreddore (deve starnutire in continuazione). In ogni caso un malato non può sfidare altri finché resta malato. Due compagni di squadra sani possono accompagnare un malato dal catechista per farlo guarire. Il catechista, per guarire, può dire delle frasi che Gesù utilizza nel Vangelo dopo aver operato guarigioni. Allo scadere del tempo, o quando in una squadra sono tutti malati, il gioco finisce e si contano i malati. Chi ne ha meno, vince.
Gesù è medico dell’anima e del corpo.
Nella sua vita terrena Gesù ha curato molte persone tramite dei miracoli, cioè dei segni prodigiosi che operavano delle cose inaspettate (appunto una guarigione fisica) e annunciavano una cosa ancora più grande: la guarigione dello spirito dal peccato. Gesù ci dà la giusta cura perché ha cura di noi!
Ma liberaci dal male.
Si prega con i bambini il Padre Nostro e concentrandocisi in particolare sulla richiesta liberaci dal male, aiutandoli a pensare da quali “malattie” ottenere la liberazione.
SCRITTURA
Si possono leggere ai bambini alcuni passi biblici di guarigioni operate da Gesù: un sommario (Mt 4,23-25); la guarigione del paralitico (Mc 2,1-12); la guarigione del servo del Centurione (Lc 7, 1-10).
______________
CATECHISMO
YouCat 90-91; 241
______________
MULTIMEDIA
[Canto] (orig.) B. Fitts, He will come and save you
[Canto] (trad.) RNS, Lui verrà e ti salverà
[Video] Ciuf Ciuf, I miracoli di Gesù
______________
ALLEGATI
