PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 1
Cf. Venite con me, cap. 1-2, pp. 6-35
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire la proposta catechetica per quest’anno come incentrata intorno all’Eucaristia e alla Chiesa.
Atteggiamenti: Maturare una disponibilità a vivere la vita di comunità.
Comportamenti: Scegliere di tener fede all’impegno di partecipare alla catechesi e alla celebrazione.
______________
INCONTRI
1. Dio mi accoglie
2. La comunità mi accoglie
🞋 obiettivo:
Far conoscere i ragazzi tra di loro e far comprendere che il catechismo è un’occasione per stare insieme e incontrare Gesù.
Buoni motivi per incontrarci.
Il gioco si svolge in più fasi:
- I ragazzi sono divisi in squadre e ognuna avrà un proprio tavolo su cui si troveranno dei foglietti con scritte motivazioni buone/cattive/ambigue per partecipare agli incontri di catechesi. Ogni squadra ha 1 minuto di tempo per riordinare le motivazioni e capire quali tenere e quali scartare agli altri tavoli. Obiettivo del gioco è quindi lasciare nel proprio tavolo tutte le buone motivazioni.
- Dopo questa prima fase di gioco i ragazzi sono disposti in file e possono partire uno alla volta a staffetta. Quando è il loro turno hanno 7 secondi per correre verso il proprio tavolo e prendere una motivazione “cattiva” da mettere su un tavolo avversario, oppure andare dal tavolo avversario e rubare una motivazione “buona” da mettere sul proprio.
- Si possono giocare più manche (ogni volta che termina la fila termina la manche) in cui il catechista aggiunge sui tavoli nuove motivazioni.
[1] Tavoli
[2] Foglietti con motivazioni
Ogni squadra spiega le motivazioni che ha sul proprio tavolo e se le ha ritenute positive o negative e perché. Alla fine l’intero gruppo di catechesi elegge la motivazione più importante per venire agli incontri. Dal Vangelo scopriamo che Gesù ne propone una ai suoi discepoli: per stare con Lui («perché stessero con lui»).
Più statico: in cerchio il gruppo pesca una motivazione per volta e la vaglia, se è una buona motivazione o meno, quindi insieme si stila una "classifica" delle buone motivazioni per partecipare alla catechesi.
Mc 3,13-19. Gesù “sale sul monte”: qual è il posto privilegiato per incontrare Gesù? (Chiesa). Gesù chiama per nome, accoglie persone specifiche, non “a caso”. È Gesù che chiama gli Apostoli perché stessero con Lui: gli incontri di catechesi e la celebrazione eucaristica sono prima di tutto un’iniziativa sua, è Lui che ci vuole incontrare per stare con noi e accoglierci. Si può pensare un modo per far sentire i ragazzi accolti, ad esempio del cibo, e si può rendere accogliente il luogo.
Dalla Messa… La celebrazione eucaristica viene preparata, non avviene a caso ma in un luogo preciso (la Chiesa), che è predisposto alla celebrazione (tovaglia sull’altare, candele accese, ecc.). Tutti sono accolti nella celebrazione eucaristica, nessuno escluso, perché Dio chiama ciascuno di noi, ci chiama a stare con Lui e per affidarci una missione che, dopo essere stati insieme, potremo svolgere.
…alla vita. Devo sentirmi accolto da Dio, che veglia sulla mia storia che è voluta da Lui per portarmi ad essere suo amico. Dio accoglie tutti, accoglie me, accoglie il mio fratello; allo stesso modo anch’io mi trovo chiamato ad accogliere gli altri.
Si propone ai ragazzi di interrogarsi personalmente sulle domande emerse:
- Perché partecipo agli incontri di catechesi?
- Mi sento chiamato dal Signore Gesù a stare con Lui?
- Mi piace passare il tempo col Signore?
Si può chiedere ai ragazzi di rispondere personalmente ad almeno una domanda, o in cuor loro, o per iscritto, o anche condividendolo con il gruppo.
