PAGINA INIZIALE / Ti ho chiamato per nome / Incontro 10
Cf. Io sono con voi, cap. 3, pp. 32-49
______________
OBIETTIVI
Conoscenza: Scoprire che Gesù è il Figlio di Dio inviato dal Padre per salvarci dal male e dal peccato;
Atteggiamenti: Crescere nell’attesa e nell’accoglienza di Gesù, che è venuto e che viene.
Comportamenti: Esprimere l’attesa e l’accoglienza di Gesù con le parole di Isaia, di Giovanni Battista, della Vergine Maria.
______________
INCONTRI
8. Andiamo incontro a Gesù
9. Ave, o Maria, piena di grazia
10. Oggi è nato per noi il Salvatore
11. Venite, adoriamo
🞋 obiettivo:
Far conoscere la storia del Natale.
Si allestisce assieme ai bambini un presepe per l’aula della catechesi. Si può fare con le statuine vere oppure con materiali di riciclo, col cartone, o semplicemente disegnato.
[1] Materiali per il Presepe
Un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse un censimento. Anche Giuseppe e Maria partirono e andarono a Betlemme per farsi registrare. Ma proprio lì si compì per Maria il giorno del parto. Tutto è pieno non c’è posto negli alberghi, l’unico posto per loro è una stalla, lì Maria diede alla luce Gesù, lo avvolse in fasce e lo mise in una mangiatoia. Gli Angeli annunciano ai pastori la nascita del Salvatore e loro senza indugio si mettono in cammino e trovano il bambino avvolto in fasce e la prima cosa che fanno è quella di lodare Dio per questo dono. I pastori sono la gente umile, semplice e povera. Anche noi come i pastori siamo chiamati ad andare verso il Signore Gesù. E lodarlo con canti di gioia.
Si continua con la preghiera dell’Ave Maria in modo che i bambini possano impararla. Si può finire l’incontro con il canto del Gloria che rappresenta la gioia per il Signore che viene.
SCRITTURA
Lc 2,1-14
______________
CATECHISMO
...
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] A.M. De Liguori, Tu scendi dalle stelle
