
Si è svolta a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 la 50ma edizone delle Settimani Sociali dei Cattolici in Italia, organizzata dalla CEI.
Ogni Diocesi è stata invitata a partecipare attraverso dei delegati, che potessero rappresentare gli Uffici Diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, i Giovani, e la presenza femminile nella Chiesa.
Anche la Diocesi Sabina Poggio Mirteto ha partecipato inviando 5 delegati che hanno partecipati ai tavoli di lavoro e di confronto nonché alle Piazze della Democrazia organizzate per tutta la città di Trieste che si è aperta per accogliere gli oltre 1.100 delegati presenti.
I lavori sono stati aperti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente della CEI Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
Dopo giornate di intenso lavoro e di dibattito sul tema della democrazia e sulla chiamata a tutti i cristiani alla partecipazione attiva, la Settimana Sociale si è conclusa con la visita del Santo Padre, Papa Francesco, che ha invitato tutti i cristiani a non rimanere indifferenti, a farsi vicini al prossimo, ai cuori feriti, a partecipare a difesa del bene comune per diventare profeti di speranza per l’Italia e per il mondo intero.
Di seguito il videoracconto dell’evento.