Galateo delle Confraternite

LE BUONE MANIERE
DEL CONFRATELLO E DELLA CONSORELLA
CONFRATERNITE, SODALIZI E PIE UNIONI

Le belle maniere, purtroppo non più di moda, in Chiesa sono espressione della fede che abbiamo e del rispetto che nutriamo per il Signore.

Come Ufficio Liturgico ci permettiamo di condividere alcune regole di buona educazione che possano favorire un migliore stile cultuale per i membri delle Associazioni laicali.

Le indicazioni che ci vogliamo comunicare attraverso questo scritto dovrebbero diventare patrimonio di tutti e da trasmettere anche alle giovani generazioni, che pur generose e disponibili nelle attività confraternali, spesso sono profane allo spirito e allo stille richiesto.

Ricordiamo, inoltre, che la maggior parte delle Confraternite, dei Sodalizi e delle Pie Unioni, operanti nella nostra Diocesi, hanno come fine primo, se non addirittura esclusivo, quello del culto. Pertanto è necessario che ogni confratello e consorella possa conoscere e amare la liturgia per esprimere, con una sempre più chiara consapevolezza, la fede che è celebrata attraverso il culto e che deve essere testimoniata con la vita.

Galateo delle Confraternite

Regole di Buona Educazione