La fede che ci unisce: convegno sul Concilio di Nicea

Nel pomeriggio di sabato 15 novembre 2025 si è svolto presso il Centro Pastorale S. Martino di Monterotondo una Tavola Rotonda sul tema: “Nicea 325 – 2025: la fede che ci unisce. Un anniversario per riscoprire la comunione.” La manifestazione è stata promossa e organizzata dal costituendo Consiglio delle Chiese Cristiane in Sabina di cui fanno parte la Diocesi Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto, la Parrocchia ortodossa Romena “Battesimo del Signore” di Monterotondo e la Chiesa Valdese di Forano. Si è trattato del primo incontro organizzato insieme.

Dopo il saluto del Vescovo S.E. Mons. Ernesto Mandara, sotto la, guida della moderatrice dott.ssa Angelita Tomaselli, valdese, si sono alternati tre relatori. Per la parte cattolica don Ambroise Atakpa; per la parte ortodossa il sig. Sorinel Pascanu e per la parte valdese il pastore Emanuele Fiume. Interessantissimi gli interventi che hanno dato un’ampia panoramica storica, liturgica e dottrinale.

Le domande del pubblico che sono seguite sono state vivaci e sostanziose e le risposte dei relatori efficaci al punto che è venuto fuori il desiderio di continuare con un percorso di studio congiunto ed incontrarsi di nuovo per approfondire altri argomenti.

Per scaricare il comunicato del Consiglio delle Chiese Cristiane in Sabina clicca qui.