Seminario e Centro Pastorale “San Valentino”

Seminario Diocesano

Il convento di San Valentino fu affidato nel 1574 dall’Abate Commendatario Alessandro Farnese ai Frati Conventuali. La presenza di questa comunità fu molto importante per Poggio Mirteto, in quanto erano assicurate le confessioni e le predicazioni durante i tridui e le novene. Tra i Frati Conventuali che hanno abitato in questo luogo, figurano due insigni personaggi: San Giuseppe da Copertino (1603-1663) e Fra’ Lorenzo Ganganelli, che divenne Papa col nome di Clemente XIV (1769-1774).

Nel 1861 il Regio Commissario del nuovo Regno d’Italia decretò l’espulsione dei Frati Conventuali ed il passaggio dei beni alla Cassa Ecclesiastica. In seguito, la chiesa e il convento furono messi all’asta ed acquistati da privati. Nel 1892 la chiesa venne acquistata dalla parrocchia di Poggio Mirteto; mentre l’anno seguente la Congregazione francese dello Spirito Santo acquistò il coro e la cappella che erano dietro l’altare della chiesa. Nel 1952 il Cardinale Adeodato Giovanni Piazza acquistò l’ex convento, che divenne prima la Villa estiva del Seminario Vescovile di Magliano Sabina, poi Seminario Sabino.

Da alcuni decenni convivono in questa realtà diverse comunità: quella dei presbiteri anziani o malati in quiescenza, quella dei seminaristi in formazione al ministero sacerdotale, quella delle consacrate che svolgono il servizio nella casa. La cura della casa dal gennaio 2024 è affidata ad una comunità dell'Istituto Secolare "The Disciples of Jesus", della famiglia salesiana.

Dal 2018 il Seminario Vescovile accoglie i seminaristi della Diocesi – che si formano nel Pontificio Collegio di Anagni – per la cura della dimensione pastorale del loro cammino. Il Rettore Diocesano, coadiuvato dagli altri presbiteri della Commissio ad Ordines, incontra ogni finesettimana la comunità dei seminaristi sabini per incontri formativi, di preghiera, di fraternità, di pastorale ad extra. Il Progetto per la pastorale dei seminaristi trova in questo antico luogo la sua sede principale, una casa di formazione in cui crescere nel desiderio di essere presbiterio un domani, in uno stile di comunione e corresponsabilità.

Centro Pastorale

Attiguo al Seminario Vescovile, sorge il Centro Pastorale Diocesano, dedicato in modo particolare all’accoglienza e formazione dei giovani. Il Centro è a servizio dell’evangelizzazione e della Pastorale diocesana ed extra-diocesana, proponendosi di accogliere gruppi di ragazzi, giovani e famiglie che intendono incontrarsi per vivere tempi significativi in cui approfondire la fede e l’esperienza ecclesiale.

La Casa – affidata ai gruppi in autogestione – può ospitare fino a 62 persone con pernottamento in stanze multiple. Gli spazi interni ed esterni permettono di ospitare anche più di 100 persone per incontri diurni.

Il Centro non ha alcuno scopo di lucro, e agli ospiti si richiede un’offerta liberale.

Il Centro Pastorale è così composto:

• Ampio campetto, giardini e cortili interni.
  • Piano terra con grande salone, tre sale, una sala da pranzo, una cucina industriale attrezzata, quattro bagni, di cui uno per disabili.
  • Primo piano con dodici stanze (una quadrupla con bagno interno; una doppia; quattro quadruple; cinque sestuple; una con dieci letti) e con tre batterie di bagni (per un totale di undici bagni e quattordici docce).

Galleria immagini: