Sul sito internet della Santa Sede è possibile accedere ai documenti del Concilio Vaticano II, al Catechismo della Chiesa Cattolica e al Compendio al Catechismo della Chiesa Cattolica, nonché ai testi del magistero del Papa sulla catechesi.
L'Ufficio Catechistico Diocesano propone diversi incontri di formazione per i catechisti, la pagina dell'Ufficio è sempre aggiornata con le proposte in corso.
Anche l'Ufficio Catechistico Nazionale propone documenti e convegni formativi.
Il Sussidio Diocesano per la Catechesi
La Diocesi Sabina nel Gennaio 2026 ha stampato per tutti i suoi presbiteri, diaconi e catechisti Proclamate il Vangelo. Sussidio Diocesano per la Catechesi dei Fanciulli e dei Ragazzi. Il testo è frutto di un lavoro iniziato dai Seminaristi nel 2020 e rielaborato dall'Ufficio Catechistico Diocesano, dall'Ufficio per la Pastorale Giovanile e dagli Assistenti Zonali, con la collaborazione di alcuni catechisti nelle parrocchie del nostro territorio. I contenuti sono disponibili anche sul web, sia con un PDF stampabile che attraverso le pagine dedicate ai singoli incontri.
LEGGI L'INTRODUZIONE DEL VESCOVO
CATECHESI DEI RAGAZZI 1 | 2 | 3
Per segnalare refusi puoi inviare un'email all'Ufficio Comunicazioni, specificando la pagina e il problema, così che sia tenuto presente per eventuali ristampe.
flessibilità
Il sussidio diocesano è pensato per venire incontro alle esigenze complesse della nostra realtà ecclesiale: parrocchie piccole e grandi, possibilità di usare molti spazi o pochi, varietà di risorse e materiali, presenza di molti o pochi catechisti, gruppi grandi o piccoli e perfino pluriclassi. Questa “scalabilità” è garantita dalla presentazione degli obiettivi secondo una certa modularità e dalla costruzione dei singoli incontri in “blocchi componibili” (dinamica, catechesi, passi biblici, preghiera, ecc.) secondo le esigenze di ciascun gruppo. Sono inoltre presenti degli incontri extra per eventualmente arricchire la proposta.
obiettivi nazionali
Il “Progetto Catechistico Italiano” esprime il cammino compiuto dalla Chiesa italiana in attuazione del Concilio Ecumenico Vaticano II, che pur non affrontando in maniera esplicita il problema dell’evangelizzazione e della catechesi, tuttavia ha posto le premesse ecclesiali e pastorali per un ampio rinnovamento. Il progetto, pubblicato a partire dal 1970 e riconfermato da tutti i documenti successivi sulla catechesi, propone degli obiettivi chiari in termini di conoscenze, atteggiamenti e comportamenti che i fanciulli e i ragazzi sono chiamati ad acquisire attraverso la catechesi. Il Sussidio Diocesano propone alcuni strumenti per raggiungere gli obiettivi nazionali.
progettazione
Il Sussidio Diocesano cerca di accompagnare i catechisti nella progettazione dei percorsi di catechesi e nella programmazione degli incontri, fornendo loro un'introduzione generale ai principi della progettazione, programmi chiari e dettagliati per ogni percorso. Per ogni incontro sono poi pensate delle dinamiche (giochi e attività) di lancio, sono richiamati i riferimenti biblici e magisteriali per l'approfondimento dei temi delle catechesi e si presentano anche alcuni materiali multimediali.




