Introduzione generale
Carissimi catechisti,
all’inizio del nuovo anno pastorale sono felice di potervi affidare questo strumento di lavoro, frutto dell’impegno e della sperimentazione di tante realtà pastorali della nostra Diocesi.
Questo progetto nasce ormai 5 anni fa, all’interno della comunità dei Seminaristi Sabini, al fine di aiutarli nel loro ministero pastorale di fine settimana nelle parrocchie assegnate. Quando ho avuto modo di leggerlo, ne ho apprezzato la creatività, la flessibilità e la validità dei contenuti. Quindi ho pensato di integrarlo, rielaborarlo e completarlo per consegnarlo a voi, catechisti della Diocesi, come traccia per il vostro prezioso servizio di annuncio ai più piccoli che si avvicinano alla fede e crescono nell’amicizia con il Signore Gesù, anche attraverso la celebrazione dei Sacramenti della Confessione, dell’Eucaristia e della Confermazione.
Ho affidato questo lavoro di revisione e riadattamento all’Ufficio Catechistico, all’Ufficio per la Pastorale Giovanile, all’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e agli Assistenti Zonali, in collaborazione con diverse équipe di catechisti delle nostre parrocchie: sono molto grato per il tempo e le energie che hanno speso per realizzare questo itinerario per l’annuncio del Vangelo ai più piccoli.
Sono certo che questo strumento ci aiuterà anzitutto a crescere nell’unità e nell’armonia ecclesiale, garantendo che in ogni parrocchia si segua un percorso catechistico che contenga le tematiche essenziali della fede e un numero minimo di incontri annuali. Il cammino è strutturato in 6 anni, corrispondenti alla II, III, IV e V primaria e alla I e II secondaria di I grado: nella Guida Generale troverete una introduzione generale e i programmi specifici di ogni singolo anno (dettagliati in 20 incontri descritti negli altri 6 sussidi), così da avere uno sguardo di insieme dell’itinerario catechistico proposto.
Vi ringrazio per come accoglierete questo progetto, calandolo sapientemente nella vostra realtà, e vi benedico di cuore chiedendo l’intercessione di Maria, Stella dell’Evangelizzazione.
Il Vescovo Ernesto
flessibilità
Il sussidio diocesano è pensato per venire incontro alle esigenze complesse della nostra realtà ecclesiale: parrocchie piccole e grandi, possibilità di usare molti spazi o pochi, varietà di risorse e materiali, presenza di molti o pochi catechisti, gruppi grandi o piccoli e perfino pluriclassi. Questa “scalabilità” è garantita dalla presentazione degli obiettivi secondo una certa modularità e dalla costruzione dei singoli incontri in “blocchi componibili” (dinamica, catechesi, passi biblici, preghiera, ecc.) secondo le esigenze di ciascun gruppo. Sono inoltre presenti degli incontri extra per eventualmente arricchire la proposta.
obiettivi nazionali
Il “Progetto Catechistico Italiano” esprime il cammino compiuto dalla Chiesa italiana in attuazione del Concilio Ecumenico Vaticano II, che pur non affrontando in maniera esplicita il problema dell’evangelizzazione e della catechesi, tuttavia ha posto le premesse ecclesiali e pastorali per un ampio rinnovamento. Il progetto, pubblicato a partire dal 1970 e riconfermato da tutti i documenti successivi sulla catechesi, propone degli obiettivi chiari in termini di conoscenze, atteggiamenti e comportamenti che i fanciulli e i ragazzi sono chiamati ad acquisire attraverso la catechesi. Il Sussidio Diocesano propone alcuni strumenti per raggiungere gli obiettivi nazionali.
progettazione
Il Sussidio Diocesano cerca di accompagnare i catechisti nella progettazione dei percorsi di catechesi e nella programmazione degli incontri, fornendo loro un'introduzione generale ai principi della progettazione, programmi chiari e dettagliati per ogni percorso. Per ogni incontro sono poi pensate delle dinamiche (giochi e attività) di lancio, sono richiamati i riferimenti biblici e magisteriali per l'approfondimento dei temi delle catechesi e si presentano anche alcuni materiali multimediali.
