PAGINA INIZIALE / Alla mia mensa / Incontro RCV #4
Cf. Venite con me, cap. 6, pp. 118-135 [vai].
______________
OBIETTIVI DEL MODULO
Conoscenza. Scoprire più ampiamente gli avvenimenti della morte e della risurrezione di Gesù.
Atteggiamenti: Accogliere Gesù come colui che ci salva con il dono della sua vita; esprimere atteggiamenti di riconoscenza, di adorazione, di imitazione, di fedeltà a Gesù, per il dono della sua amicizia e solidarietà.
Comportamenti: Impegnarsi in gesti di fedeltà.
______________
INCONTRI
9. Il Sacro Triduo
10. La Risurrezione
11. L'Ascensione
12. La Pentecoste
RCV. È la Pasqua del Signore
Suggerimento di progettazione: Per seguire il Tempo Liturgico se la programmazione lo consente si potrebbe approfondire il Modulo III subito prima il Triduo e durante il Tempo di Pasqua, e anticipare il Modulo IV.
RICORDARE - CELEBRARE - VIVERE
- Il mistero pasquale è il centro di tutta la vita della Chiesa, essa in ogni azione liturgica celebra la Pasqua del suo Signore che ha il suo centro nel Triduo Pasquale.
- Durante le celebrazioni del Triduo Pasquale si commemora nel modo più solenne questo mistero: il Giovedì Santo si ricorda l’Ultima Cena e si può rappresentare la Lavanda dei Piedi; il Venerdì Santo non si celebra la Messa ma si legge la Passione del Signore e si adora la Croce; il Sabato Santo non si celebra nessuna liturgia ma si aspetta la Risurrezione.
- La Notte di Pasqua, alla luce della prima luna piena di Primavera, si benedice il fuoco nuovo e da esso il cero pasquale, segno di Cristo vittorioso sulle tenebre del peccato e della morte. Dal fuoco si accende anche l’incenso, perché il suo profumo ci parli della presenza del Risorto. Si ascolta poi la Parola, ripercorrendo la storia della Salvezza fino al Vangelo della Risurrezione. Segue la benedizione dell’acqua e il ricordo del Battesimo. E infine la liturgia eucaristica.
- I segni della Pasqua sono presenti nelle celebrazioni domenicali e anche in quelle dei funerali.
- Qual è la volontà del Padre?
Questa è la volontà del Padre: che tutti gli uomini diventino suoi figli e fratelli tra di loro, e che nessuno vada perduto. - Perché Gesù è morto per noi?
Con la morte e la risurrezione Gesù sconfigge il peccato e la morte e ci rende partecipi della sua vita immortale. - Qual è il dono di Gesù Risorto?
Gesù Risorto dona ai suoi amici lo Spirito Santo che perfeziona la sua opera nel mondo.
SCRITTURA
...
______________
CATECHISMO
...
______________
ALLEGATI
...
______________
MULTIMEDIA
...
