PAGINA INIZIALE / Alla mia mensa / Incontro 17
Cf. Venite con me, cap. 7, pp. 118-135 [vai].
______________
OBIETTIVI DEL MODULO
Conoscenza: Prendere coscienza di ciò che è e fa l’Eucarestia nella vita della Chiesa e del cristiano.
Atteggiamenti: Nutrire la loro vita cristiana con gli atteggiamenti propri della preghiera liturgica espressi nella celebrazione eucaristica: l’accoglienza fraterna, l’ascolto e il silenzio, l’offerta di sé, la professione di fede, la condivisione e il servizio.
Comportamenti: Impegnarsi a legare strettamente l’Eucarestia alla vita di carità e di testimonianza.
______________
INCONTRI
13. La Chiesa
14. I Sette Sacramenti
15. Entriamo nella celebrazione
16. Proclamiamo la Parola
17. Il cuore della Messa
18. In Comunione con Gesù
19. Andate in pace!
20. Sacramento dell'Eucaristia
RCV. La Santa Messa
🞋 obiettivo:
Scoprire il legame tra la Preghiera Eucaristica e il sacrificio pasquale del Signore Gesù.
Il debito impagabile
Grande festa, nella città ha appena aperto un Casinò! I bambini potranno andare in banca a sottoscrivere il contratto per la carta di credito! Ad ognuno viene dunque spiegato il funzionamento (si può spendere a debito). I bambini, nel Casinò, possono spendere i loro soldi, indebitandosi. I giochi devono essere studiati in modo tale che la probabilità di vincita sia infima. Dopo un po’, non potendo ripagare i debiti, vengono condotti in prigione. Il gioco termina quando sono tutti arrestati.
Esempi di giochi:
- indovina la carta se più alta o più bassa di quella appena girata; (si può truccare il mazzo)
il gioco delle tre carte; - scommessa sulla capacità di indovinare la carta pescata;
- gioco dei dadi (indovinare il numero che esce da 2 a 12, mischiandoli in un barattolo).
[1] Contratti
[2] Mazzi di carte
[3] Dadi
[4] Carte di credito in cartoncino
Dio ci ha dato la grande libertà di fare quello che vogliamo della sua Creazione e della nostra vita. Quando però l’uomo si è indebitato tanto, sotto le false lusinghe del Nemico, non potendo più ripagare i debiti è stato condotto nel carcere della morte. Ma non demoralizziamoci: c’è qualcuno che ha potuto pagare per tutti, ha offerto la sua vita, ed era la vita di un Dio. È Gesù, e questa offerta, operata sulla Croce, si perpetua nella Santa Messa.
Liturgia Eucaristica
La liturgia eucaristica è la seconda grande parte della Messa, e ne è il cuore, come anche è il cuore di tutta la vita della Chiesa. In essa offriamo (offertorio) a Dio i doni che Lui ci ha donati, cioè il pane e il vino, lo ringraziamo (prefazio) e lo lodiamo (Santo). Inizia poi la grande preghiera eucaristica: supplichiamo il Padre affinché mandi il suo Spirito (epiclesi) e con la potenza di questo permetta la consacrazione. Essa avviene ripetendo gli stessi gesti e le stesse parole di Gesù, e così ricordando (anamnesi) la sua passione, morte e risurrezione e ascensione, per il bene della Chiesa (intercessione) e a lode e gloria di Dio Trinità (dossologia). Seguono nella Liturgia Eucaristica i riti di comunione: il sacrificio di Cristo perpetuato sui nostri altari ci permette di incontrarLo veramente in noi.
SCRITTURA
Si può leggere il discorso sul Pane della vita di Gv 6,22-70; l’Istituzione dell’Eucaristia (Mt 26,26-28; Mc 14,22-24; Lc 22,19-20; 1Cor 11,23-25).
______________
CATECHISMO
CdA 684-699
CCC CCC 1350-1372
Compendio 271-283
YouCat 208-212; 216-218
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
Disponibili a breve
