PAGINA INIZIALE / Alla mia mensa / Incontro 20
Cf. Venite con me, cap. 7, pp. 118-135 [vai].
______________
OBIETTIVI DEL MODULO
Conoscenza: Prendere coscienza di ciò che è e fa l’Eucarestia nella vita della Chiesa e del cristiano.
Atteggiamenti: Nutrire la loro vita cristiana con gli atteggiamenti propri della preghiera liturgica espressi nella celebrazione eucaristica: l’accoglienza fraterna, l’ascolto e il silenzio, l’offerta di sé, la professione di fede, la condivisione e il servizio.
Comportamenti: Impegnarsi a legare strettamente l’Eucarestia alla vita di carità e di testimonianza.
______________
INCONTRI
13. La Chiesa
14. I Sette Sacramenti
15. Entriamo nella celebrazione
16. Proclamiamo la Parola
17. Il cuore della Messa
18. In Comunione con Gesù
19. Andate in pace!
20. Sacramento dell'Eucaristia
RCV. La Santa Messa
🞋 obiettivo:
Ricapitolare il percorso svolto finora, conoscere i tratti essenziali del mistero della Santissima Eucaristia e desiderare di riceverla.
C'è pane e pane
Con un filone di pane, un’ostia per torte, una busta di particole e il tabernacolo si intavola con i ragazzi un dialogo su cosa sia il pane: quali sono le caratteristiche e quali le differenze con il Pane consacrato, può essere utile richiamare cosa sia una consacrazione in generale e nel caso specifico dell’Eucaristia.
[1] Filone di pane
[2] Ostia per torte
[3] Busta di particole
[4] Tabernacolo
Il pane è il cibo per eccellenza, è “pane quotidiano”, che si mangia, si può spezzare e così si condivide, diventando pane della comunità. Così l’Eucaristia è il cibo per eccellenza della vita cristiana, con cui Cristo è con noi ogni giorno, in cui si spezza per noi, ci nutre e ci fa fare comunità. L’Eucaristia non solo “rappresenta” il Signore ma è proprio Lui presente!
- Si può rendere più dinamico il lancio facendo trovare i vari tipi di “pane” con una caccia al tesoro che si conclude davanti al Tabernacolo, dove c’è il Pane della vita.
- Anziché la caccia al tesoro si potrebbero nascondere i pani in diversi punti della chiesa aiutandoli a trovare col gioco acqua (lontano) - fuoco (vicino).
- Ancora si potrebbero “vincere” i tipi di pane superando delle prove o rispondendo ad un quiz, magari ricapitolativo del percorso.
Cos'è l'Eucaristia?
Nella Chiesa Gesù ci dona i Sacramenti come segni del suo amore, e in uno in particolare Egli ci dona tutto sé stesso: è l’Eucaristia. L’Eucaristia è presenza reale di Gesù (per questo è santissima!), è proprio Lui, non un altro, non per finta, non per gioco, non per segno, non in foto, non come un simbolo, ma è proprio Lui! Sta lì, sembra pane ai sensi, ma è davvero Gesù! L’Eucaristia è mistero, perché non la possiamo capire tutta, sfugge alla nostra intelligenza, possiamo rifletterci sopra continuamente e scoprire significati sempre nuovi, non si esaurisce mai! L’Eucaristia è banchetto, è la festa dello Sposo con la sposa che è la Chiesa; sono le nozze del re che ha vinto in battaglia la morte; è il banchetto di festa del Padre misericordioso; è il nutrimento lungo il cammino della vita. L’Eucaristia è sacrificio, cioè è proprio lo stesso sacrificio della Croce, con gli stessi identici effetti, non si ripete ma si perpetua (ossia continua): lì cruentemente (con spargimento di sangue), qui incruentemente; lì il sacerdote e la vittima è Cristo, da noi anche ma attraverso i sacerdoti, e i segni del pane e del vino. L’Eucaristia è memoriale, cioè è l’Ultima Cena (la Messa) e rende presente veramente il Cristo risorto con tutta la sua vita che è sempre dinnanzi al Padre come offerta per noi.
SCRITTURA
Istituzione dell’Eucaristia (Mt 26,26-28; Mc 14,22-24; Lc 22,19-20; 1Cor 11,23-25).
Discorso eucaristico (Gv 6,24-35)
______________
CATECHISMO
CdA 684-699
CCC 1322-1419
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
Disponibili a breve
