PAGINA INIZIALE / Alla mia mensa / Incontro 13
Cf. Venite con me, cap. 7, pp. 118-135 [vai].
______________
OBIETTIVI DEL MODULO
Conoscenza: Prendere coscienza di ciò che è e fa l’Eucarestia nella vita della Chiesa e del cristiano.
Atteggiamenti: Nutrire la loro vita cristiana con gli atteggiamenti propri della preghiera liturgica espressi nella celebrazione eucaristica: l’accoglienza fraterna, l’ascolto e il silenzio, l’offerta di sé, la professione di fede, la condivisione e il servizio.
Comportamenti: Impegnarsi a legare strettamente l’Eucarestia alla vita di carità e di testimonianza.
______________
INCONTRI
13. La Chiesa
14. I Sette Sacramenti
15. Entriamo nella celebrazione
16. Proclamiamo la Parola
17. Il cuore della Messa
18. In Comunione con Gesù
19. Andate in pace!
20. Sacramento dell'Eucaristia
RCV. La Santa Messa
🞋 obiettivo:
Conoscere che cos’è la Chiesa come realtà domestica, parrocchiale, diocesana e universale, e le sue note caratteristiche.
Riuniti in unità
Si sparge nella stanza un numero di carte francesi pari al numero di fanciulli presenti all’incontro di catechesi. Il catechista potrebbe tenere per sé l’Asso di cuori, come segno di “appartenenza” al gruppo-mazzo. Dopo che hanno ritrovato le carte si propongono diversi modi di raggrupparsi: per seme, per colore, per numeri. Infine si raggruppano tutti per il fatto di essere una carta, riunendo così il mazzo.
[1] Un mazzo di carte francesi
Nella Chiesa ognuno di noi è radunato dal Signore Gesù e pur provenendo e appartenendo a gruppi molto diversi formiamo un’unità.
- Per dinamizzare il gioco le carte possono essere nascoste e non soltanto sparse. Si potrebbe anche mantenere tutte le carte sempre sparse in terra e i fanciulli corrono a prendere di volta in volta quelle che “rispondono meglio” alle richieste del catechista per poter fare gruppo con lui.
- Inoltre si possono proporre delle combinazioni più complesse da ottenere, per esempio multipli di un certo numero o risultati di operazioni aritmetiche, o ancora in gruppi che richiamino i semi in modo indiretti (es. “appassionati d’arte multipli di due” potrebbero essere i quadri pari).
Cos'è la Chiesa?
La Chiesa è il Popolo di Dio radunato nell’unità del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. È stata fondata da Gesù, che è il capo della Chiesa e il primo tra tutti i fratelli, ed è anche il suo maestro e il suo buon pastore. La cura di Gesù per la sua Chiesa si vede visibilmente attraverso i sacri pastori, cioè i Vescovi, successori degli Apostoli, che in comunione con il Vescovo di Roma, il Papa, successore dell’apostolo Pietro, e in nome di Gesù guidano il Popolo di Dio. La Chiesa vive in ciascuna famiglia cristiana, unita nel sacramento del matrimonio, come chiesa domestica; poi nella Chiesa parrocchiale, guidata dal Parroco; in quella Diocesana, guidata dal Vescovo e in quella universale guidata dal Papa. Le note caratteristiche della Chiesa le diciamo nel credo: è una, santa, cattolica e apostolica. La Chiesa è una, come uno è Dio e il Signore Gesù che l’ha fondata; è santa, poiché santo è Gesù che ci vuole e ci fa santi; è cattolica, cioè universale, poiché diffusa in tutto il mondo per far conoscere Gesù tra tutti i popoli; è apostolica, perché fondata sugli Apostoli e i loro successori col mandato di annunciare il Vangelo ad ogni creatura.
SCRITTURA
La Chiesa è fondata da Gesù sugli Apostoli (Lc 6,12-19) a cui ha dato il potere sugli spiriti (10,19), la missione di evangelizzare (Mc 16,15), di legare e di sciogliere (Mt 18,18). E in particolare a Pietro ha affidato le chiavi del Regno (Mt 16,13-19) e la missione di pascere il gregge in unità (Gv 21,15-19). Il Signore assiste la Chiesa con l’effusione dello Spirito dopo la sua Risurrezione (20,21-23) e con la Pentecoste (At 2,1-11).
______________
CATECHISMO
CdA 450-459; 497-534.
CCC 748-962.
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
Disponibili a breve
