PAGINA INIZIALE / Alla mia mensa / Incontro 12
Cf. Venite con me, cap. 6, pp. 118-135 [vai].
______________
OBIETTIVI DEL MODULO
Conoscenza. Scoprire più ampiamente gli avvenimenti della morte e della risurrezione di Gesù.
Atteggiamenti: Accogliere Gesù come colui che ci salva con il dono della sua vita; esprimere atteggiamenti di riconoscenza, di adorazione, di imitazione, di fedeltà a Gesù, per il dono della sua amicizia e solidarietà.
Comportamenti: Impegnarsi in gesti di fedeltà.
______________
INCONTRI
9. Il Sacro Triduo
10. La Risurrezione
11. L'Ascensione
12. La Pentecoste
RCV. È la Pasqua del Signore
Suggerimento di progettazione: Per seguire il Tempo Liturgico se la programmazione lo consente si potrebbe approfondire il Modulo III subito prima il Triduo e durante il Tempo di Pasqua, e anticipare il Modulo IV.
🞋 obiettivo:
Riconoscere lo Spirito Santo come Colui che guida la Chiesa nella missione di annunciare Gesù.
Evangelize the world
I fanciulli a turno sono invitati a pronunciare alcuni slogan di evangelizzazione (es. Cristo è risorto) che troveranno scritti in diverse lingue, cercando di farsi capire da Google traduttore che fedelmente traslittererà. Dopo qualche turno a vuoto gli si consegna la traslitterazione e la traduzione delle parole.
[1] Frasi da tradurre
[2] Smartphone con Google Translate installato
Non ci è possibile parlare delle lingue sconosciute senza un aiuto preparato di chi ha padronanza delle stesse, così l’Evangelizzazione è possibile solo con l’ausilio dello Spirito.
- Si può rendere il gioco più competitivo dividendo i fanciulli in squadre che si alternano nei tentativi.
- Si potrebbe curare l’ambientazione dell’incontro con segni che richiamano l’universalità della Chiesa (es. mappamondo, bandiere).
Lo Spirito guida la Chiesa
I discepoli sono ancora impauriti e non hanno abbastanza coraggio per andare in tutto il mondo come gli ha chiesto Gesù. Dio non li abbandona e manda il Suo Spirito Santo ad illuminarli, con esso sono spinti ad annunciare il Vangelo, parlano lingue nuove, ricordano le cose di Dio. Lo Spirito Santo guida la Chiesa ancora oggi: dona la fede agli uomini e li rende capaci dell’amicizia con Dio, sostiene la vita spirituale dei battezzati, dà il coraggio dell’evangelizzazione ai cresimati, e sostiene i ministri ordinati nel guidare la comunità.
altri spunti di catechesi
Si può spiegare ai bambini l’origine ebraica della festa come compimento delle promesse pasquali del Signore in cui si offrono a Lui le primizie della terra e Lo si ringrazia per il dono della Legge. Nella Nuova Alleanza la promessa si compie con lo Spirito che vive in noi e che è la nostra nuova e perfetta Legge.
Si potrebbe approfittare dell’incontro anche per approfondire: lo Spirito Santo come persona divina e nella sua missione salvifica nella storia; la Chiesa e la sua composizione universale e locale; lo Spirito che abita in noi e ci guida al Padre sui passi di Cristo.
Si insegna ai bambini l’importanza di invocare lo Spirito Santo perché accorra in loro aiuto nelle vicende della loro vita, e prima delle preghiere perché apra il loro cuore alle grazie di Dio.
SCRITTURA
Pentecoste nella Scrittura (At 2,1-11)
Pentecoste ebraica (Es 34,22).
______________
CATECHISMO
CdA 415-428
CCC CCC 731-741
Compendio 144-146
YouCat 118-120
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
RnS, Invochiamo la tua presenza
Frisina, Effonderò il mio Spirito
Buttazzo, Vieni Santo Spirito di Dio
