PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 7
Cf. Venite con me, cap. 4-5, pp. 54-91
______________
OBIETTIVI
Conoscenza: Scoprire l’importanza dell’ascolto e della fiducia; conoscere alcune storie bibliche di ascolto fruttuoso della Parola di Dio.
Atteggiamenti: Avere una buona disposizione ad ascoltare.
Comportamenti: Imparare un metodo di lettura della Scrittura.
______________
INCONTRI
3. Il mio modo di ascoltare
4. Come si ascolta la Parola
5. Modelli biblici di ascolto
6. La fiducia
7. La fede
🞋 obiettivo:
Capire cosa vuol dire vivere un cammino di fede, avere fede e quale è la fede di noi cristiani: il Credo!
Spazzola. Si gioca a ruba-bandiera con una bandiera italiana e alcune varianti:
- Se si chiama un numero solo partono i due col numero, normalmente;
- Se si chiamano due numeri partono in coppia a cavacecio;
- Se si chiamano tre numeri partono con la sedia del papa;
- Se si chiamano quattro si fanno a razzo (tre portano e uno è sdraiato);
- Se si chiamano cinque due sedie del Papa e uno sdraiato;
- Se si chiama spazzola partono tutti.
[1] Bandiera italiana
Si riflette sull’importanza della bandiera, si domanda cosa si canta quando c’è la bandiera (l’inno nazionale) e quale sia lo scopo di queste cose: esprimere l’unità. Anche nella Chiesa abbiamo un segno di unità (il Crocifisso) e un simbolo, un inno che ci rende tutti “uno” che è il Credo. Si dividono i bambini in tre gruppi e con loro si riflette sul credo, chiedendogli di spiegare agli altri la parte loro assegnata.
Si potrebbe ricorrere ad altre dinamiche per presentare il tema della bandiera legata all'identità, ad es. chiedendo di associare ad ogni paese una bandiera, oppure di disegnare la propria bandiera / il proprio stemma, o ancora presentare lo stemma del Comune o la bandiera della squadra del cuore dei ragazzi.
Mt 8,5-13. Il centurione ha una fede davvero grande, tanto da farsi ammirare dallo stesso Gesù. Va da Lui e lo prega, sicuro che Gesù possa davvero guarire il suo servo malato; non si sente neanche degno che Gesù entri in casa sua: ha fede piena anche in una semplice parola del Signore.
Dalla Messa… Il Credo che diciamo durante la Messa esprime il contenuto della fede cristiana che è riposta in Dio che è Padre e Figlio e Spirito Santo e che si prende cura della Chiesa costituita da tutti noi.
…alla vita. Devo essere consapevole e convinto di quello in cui credo perché è ciò che dà forza e sostanza alla mia vita, e ciò che mi sostiene nelle difficoltà. Sapere che ho un Padre che mi vuole bene, che manda suo Figlio per salvarmi, lo Spirito per guidarmi e la Chiesa (la Parrocchia) per avere cura di me.
Il credo.
Si può proporre ai ragazzi, anche durante una piccola liturgia se si può coinvolgere il sacerdote, il rinnovo delle promesse battesimali. Si può dare ai ragazzi il testo, o il testo del Credo, in un momento di deserto precedente perché l’adesione che esprimono con il loro «credo» sia maturata personalmente.
