PAGINA INIZIALE / Lo Spirito promesso / Incontro 17
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 6, pp. 95-118.
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire la Persona dello Spirito Santo come un Chi.
Atteggiamenti: Attendere lo Spirito che viene donato nella Confermazione; maturare una confidenza con Dio nella preghiera, essere disponibili a compiere la Sua volontà; percepire nel Signore Gesù il modello morale cui conformare la propria esistenza, pensare alla propria vita come ad un progetto di Dio.
Comportamenti: Scegliere di impostare la propria vita nella logica del dono per gli altri sull’esempio di Cristo; fare delle scelte concrete che dicano la propria scelta per Cristo.
______________
INCONTRI
16. La novità della Pasqua
17. La promessa e il dono dello Spirito
18. Lo Spirito in me: il Battesimo
19. I Sette doni dello Spirito
20. Lo Spirito costruisce con me
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Conoscere la Pentecoste e sperimentare che è il dono dello Spirito Santo a permettere l’annuncio del Vangelo.
Atteggiamento: Essere disponibili a ricevere il dono dello Spirito.
Comportamento: Pregare concretamente per la conversione di qualcuno
Evangelize the World
I ragazzi vengono divisi in squadre e si dispongono in file. Un catechista proporrà una modalità di movimento (all’indietro, su un piede solo, ad occhi chiusi, etc...) e il primo di ogni fila dovrà dirigersi in quel modo verso una “postazione internazionale” (un angolo allestito con un planisfero, delle bandiere, etc...). Lì dovranno pronunciare alcuni slogan di evangelizzazione (es. “Cristo è risorto”) che troveranno scritti in diverse lingue, cercando di farsi capire da Google traduttore che fedelmente traslittererà. Dopo qualche turno a vuoto (le frasi sono in lingue difficili), verrà loro in aiuto lo “Spirito”, cioè verrà loro consegnata la traslitterazione dei suoni e, se serve, si fa sentire l’audio.
[1] Ambientazione mondo.
[2] Frasi da tradurre.
[3] Cellulare con GTranslate.
L’Evangelizzazione è possibile solo con l’aiuto dello Spirito, che ci insegna cosa dire e come dirlo.
Se non fosse possibile utilizzare Google Traduttore si potrebbe registrare in anticipo la corretta pronuncia della frase da pronunciare e confrontarne il risultato con i tentativi dei ragazzi.
La Pentecoste e lo Spirito.
I discepoli sono ancora impauriti e non hanno abbastanza coraggio per andare in tutto il mondo come gli ha chiesto Gesù. Dio non li abbandona e manda il Suo Spirito Santo ad illuminarli; con esso sono spinti ad annunciare il Vangelo, parlano lingue nuove, ricordano le cose di Dio. Questo Spirito Santo guida la Chiesa ancora oggi.
Il catechista invita i ragazzi a scegliere 1-2 domande su cui riflettere ed eventualmente propone di condividerle in gruppo:
- in quali situazioni sento che sarebbe importante annunciare il Vangelo?
- quando non riesco a farmi capire?
- ho mai sentito la forza dello Spirito?
Vieni o Spirito su di me!
Si comincia con un canto allo Spirito Santo e si prosegue con un breve momento di deserto e riflessione: dove ho bisogno dello Spirito Santo? Penso a qualcuno in particolare da affidare e cui vorrei annunciare il Regno di Dio. Scrivo questa situazione o persona su un foglietto che affido a Gesù. Si conclude con un Padre Nostro.
SCRITTURA
Gesù ci promette un Consolatore (Gv 15,26) che renderà a Lui testimonianza e ci sarà vicino; questa promessa si realizza a Pentecoste (At 2,1-11).
______________
CATECHISMO
CCC 731-732
Compendio 144
YouCat 118
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] M. Frisina, Effonderò il mio spirito
[Canto] G. Filippucci, Pentecoste
