TI HO CHIAMATO PER NOME

Andiamo incontro a Gesù

Cf. Io sono con voi, cap. 3, pp. 32-49

______________

OBIETTIVI

Conoscenza: Scoprire che Gesù è il Figlio di Dio inviato dal Padre per salvarci dal male e dal peccato;
Atteggiamenti: Crescere nell’attesa e nell’accoglienza di Gesù, che è venuto e che viene.
Comportamenti: Esprimere l’attesa e l’accoglienza di Gesù con le parole di Isaia, di Giovanni Battista, della Vergine Maria.

______________

INCONTRI

8. Andiamo incontro a Gesù
9. Ave, o Maria, piena di grazia
10. Oggi è nato per noi il Salvatore
11. Venite, adoriamo

🞋 obiettivo:

Comprendere che nel tempo di Avvento ci prepariamo ad accogliere Gesù che viene per tutti.

🎲 / 🛪 Gioco e attività di lancio

Obiettivo della dinamica è far rivivere ai bambini il tempo della loro attesa e della loro nascita attraverso il racconto dei familiari. I bambini incollano su un cartoncino la loro foto da neonati e disegnano nei lati i primi oggetti di cui hanno avuto bisogno. Magari portandone qualcuno all’incontro. In questo incontro sarebbe indispensabile la presenza dei genitori, affinché possano raccontare ai propri figli i pensieri quando hanno scoperto che stavano per nascere e quando li hanno visti per la prima volta.

❤ Catechesi

Anche io come Gesù, sono stato desiderato e atteso. C’era la mia famiglia ad aspettarmi quando sono nato e che si prende cura di me nella vita. Anche noi cristiani ci prepariamo ad accogliere Gesù che viene. Per tanti anni, molti uomini hanno aspettato Gesù. Uno di questi è Giovanni il Battista, un tipo strano che porta un vestito fatto di peli di cammello e una cintura ai fianchi e mangia locuste e miele selvatico, egli grida a tutti di preparare la strada al Signore, cioè di preparare il nostro cuore a Gesù che nasce per noi, così come la nostra famiglia ha fatto quando noi siamo nati.

SCRITTURA

Mc 1,1-8

______________

CATECHISMO

CCC 522-526

CdA 773

CdB 112-120

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

...