TI HO CHIAMATO PER NOME

Battezzati siamo figli

Cf. Io sono con voi, cap. 7, pp. 108-123

______________

OBIETTIVI

Conoscenza: scoprire il significato del Battesimo attraverso la conoscenza dei segni liturgici;
Atteggiamenti: Crescere nella confidenza e nell’accoglienza
Comportamenti: Impegnarsi a vivere come figli e fratelli nella Chiesa

______________

INCONTRI

14. La preghiera del Signore
15. Tutti figli e fratelli
16. Battezzati siamo figli
17. Chiamati per nome

🞋 obiettivo:

Scoprire l'importanza del Battesimo per mezzo del quale siamo diventati figli di Dio

🎲 / 🛪 Gioco e attività di lancio

Si propone ai bambini un'attività sui simboli del battesimo:

  • Acqua. Anche con l’aiuto dei bambini che hanno partecipato ad un Battesimo, si parli dell’acqua che viene versata sulla testa del bambino (con cenni anche al battesimo per immersione). Si spiega che uscire dall’acqua sta a significare rinascere a nuova vita, la vita dei figli di Dio. Quando entriamo in Chiesa c’è sempre l’acqua benedetta, per ricordarci del nostro Battesimo, ossia che siamo figli di Dio. Eventualmente veste bianca (con il Battesimo – e con l’acqua – veniamo lavati dal peccato).
  • Crisma. Con il Battesimo riceviamo lo Spirito Santo, diventiamo dimora dello Spirito, cioè lo avremo sempre in noi. Questo viene simboleggiato mediante l’unzione con l’olio. Valutare se far sperimentare ai bambini come l’olio penetri dentro ciò con cui viene a contatto e come non sia possibile eliminarlo (nel caso si può usare un altro olio profumato, non evidentemente lo stesso S. Crisma). Così è per lo Spirito che abbiamo ricevuto e che avremo sempre con noi, abita sempre in noi: siamo diventati casa/dimora dello Spirito Santo).
  • Candela accesa: la nuova luce simbolo della nostra fede che si accende e che rimarrà sempre accesa durante la nostra vita.
❤ Catechesi

Nella famiglia arriva un nuovo fratello con la nascita (o con l’ingresso in casa nella eventualità ci si trovi in presenza di famiglie con bambini adottati, non enfatizzare troppo sulla nascita). Anche nella famiglia dei figli di Dio, noi tutti siamo entrati con una nascita “speciale”. I nostri genitori hanno scelto di farci ricevere un regalo grandissimo da Dio nel giorno del nostro Battesimo: quel giorno noi siamo entrati a far parte della Sua famiglia, per questo atto di amore, per questa grazia siamo diventati figli di Dio e pertanto fratelli di Gesù e fratelli tra di noi. È Gesù che – proprio per farci diventare suoi fratelli – ha detto ai suoi discepoli di andare in tutto il mondo ad annunciare il Vangelo e a battezzare tutti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (cf. Mt 28,16-20). Così come quando in casa arriva un fratellino, tutta la famiglia è felice e fa festa, il giorno del nostro Battesimo tutta la Chiesa (i nostri fratelli) ci ha accolto con gioia.

Chiedere ai bambini se hanno mai partecipato ad un Battesimo e aprire eventualmente il dialogo. Invitarli a farsi raccontare dai genitori del loro Battesimo e farlo mostrare le foto (che potranno poi essere portate per fare un cartellone da lasciare nella stanza dove si svolgono gli incontri). Sarebbe importante ricordare il giorno del Battesimo, ognuno di noi sa il giorno in cui è nato e ogni anno festeggiamo in occasione del compleanno. Non sarebbe bello poter festeggiare anche il giorno del nostro Battesimo? Chiediamo ai genitori di dirci anche la data, così da riportarla sotto le foto e festeggiare insieme la ricorrenza in prossimità della stessa.

SCRITTURA

Mt 28,18-20

______________

CATECHISMO

...

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

...