PAGINA INIZIALE / Ti ho chiamato per nome / Incontro 11
Cf. Io sono con voi, cap. 3, pp. 32-49
______________
OBIETTIVI
Conoscenza: Scoprire che Gesù è il Figlio di Dio inviato dal Padre per salvarci dal male e dal peccato;
Atteggiamenti: Crescere nell’attesa e nell’accoglienza di Gesù, che è venuto e che viene.
Comportamenti: Esprimere l’attesa e l’accoglienza di Gesù con le parole di Isaia, di Giovanni Battista, della Vergine Maria.
______________
INCONTRI
8. Andiamo incontro a Gesù
9. Ave, o Maria, piena di grazia
10. Oggi è nato per noi il Salvatore
11. Venite, adoriamo
🞋 obiettivo:
Scoprire il significato dell’Epifania: i Magi che vengono da lontano adorano il Signore Gesù.
Nella stanza è posta una scatola con dentro un oggetto. I bambini uno alla volta bendati fanno l’esperienza di essere accompagnati verso la scatola dai loro compagni, inseriscono la mano dentro e cercano di indovinare cosa c’è dentro (potrebbero essere i doni dei magi o qualche personaggio principale del presepio). Se i bambini sono tanti si possono dividere in squadre. Si può variare il percorso ogni volta aggiungendo anche degli ostacoli.
[1] Scatolone
[2] Benda
[3] Oggetti
Gesù nasce non solo per i pastori, che sono i vicini. Nasce anche per quelli che sono lontani. Infatti dai lontani paesi d’Oriente, alcuni sapienti vengono a Betlemme: sono i magi. Questi hanno desiderato a lungo l’incontro con Gesù. Scrutando il cielo, hanno seguito una stella che annunciava un avvenimento sorprendente e straordinario. La stella li fa uscire dalle proprie case, li fa mettere in cammino. Prima di arrivare da Gesù, hanno affrontato un viaggio lungo e difficile (Erode e la sua corte). I Magi entrano e trovano il Bambino con Maria sua madre. Si inginocchiano e lo adorano e offrono i loro doni: oro (re), incenso (Dio), mirra (la sofferenza). Poi tornano contenti nel loro paese. Invece il re Erode non va a trovare Gesù: Ha paura che quel bambino voglia diventare re al suo posto. Allora manda i soldati a d uccidere i bambini piccoli come Gesù. Ma un angelo del Signore avverte Giuseppe in sogno, questo prende con sé Maria e Gesù e fugge in Egitto.
Si termina l’incontro pregando l’Ave Maria e con il canto Venite Fedeli.
SCRITTURA
Mt 2,1-23
______________
CATECHISMO
...
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] J.F. Wade (?), Venite fedeli
