PAGINA INIZIALE / Voi siete miei amici
Introduzione
Obiettivo della catechesi dei fanciulli è presentare Dio come Padre che invia nel mondo il suo Figlio Gesù per fare di noi suoi figli e quindi fratelli tra noi. Scoprire che voler bene agli altri è un’esigenza dell’amicizia con Gesù; e che se «manchiamo il bersaglio» il Signore è pronto a perdonarci. Al centro di questo percorso c’è la celebrazione del sacramento della Riconciliazione.
- Dio è nostro Padre. Scoprire che Dio è creatore e Padre, e che è sempre vicino a noi, maturare la fiducia in Lui e la confidenza nella preghiera.
- Gesù è nostro amico. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua, contemplare la sua esistenza e maturare atteggiamenti d'amore verso di Lui.
- Il sacramento del perdono. Scoprire il senso del peccato nella vita cristiana e conoscere le vie che, nella Chiesa, sono offerte per accogliere il perdono di Dio; verificare la propria vita alla luce del Vangelo e rinnovare la fiducia nella fedeltà del Padre misericordioso.
- Lo Spirito che accompagna. Scoprire lo Spirito Santo come dono di Gesù Risorto e la Chiesa come famiglia di discepoli riunita dallo Spirito, impegnarsi con il Suo aiuto a compiere le opere di bene.
[1] Proporre a modo di un’introduzione alla Lectio per ogni brano biblico (sul modello di Lasciate, pp. 72ss) tre momenti:
(1) Lettura del brano;
(2) meditazione (attraverso un’immagine);
(3) Breve preghiera (magari da un salmo o da altri testi).
[2] Incoraggiare la preghiera spontanea.
Un incontro di catechesi dura circa un’ora. Sarà opportuno pensare un tempo di accoglienza, in cui si chiede ai fanciulli come stanno, li si aiuta ad “entrare” nel clima giusto, magari anche con un inno o un ballo. Quindi si può ricorrere ad una dinamica (gioco o attività) di “lancio” del tema: ogni incontro ne propone una, a cui segue un momento di riflessione con i fanciulli su quanto appena fatto (“razionalizzazione”), che può essere dialogato o con domande e risposte. Segue un tempo di catechesi, magari con la scheda di approfondimento. Si possono anche inserire momenti di preghiera, con brani biblici, canti e segni.
STRUMENTI UTILI:
Catechismo della Chiesa Cattolica
______________
INCONTRI EXTRA:
Scuola di preghiera e celebrazioni
Incontri extra sulla carità
Vai all'incontro

Cf. Io sono con voi: cap. 1-2 (pp. 06-31)
OBIETTIVI
- Conoscenza. Scoprire che Dio è creatore e Padre, e che è sempre vicino a noi.
- Atteggiamenti: Maturare fiducia in Dio Padre che ci ama; lodare Dio per la creazione e per i doni che ha fatto a ciascuno; acquisire un’iniziale consapevolezza che la vita è un cammino verso la casa del Padre.
- Comportamenti: Rispondere con generosità fidandosi di Gesù.
INCONTRI1. Il nostro gruppo
2. Dio è Padre di tutti
3. Dio mi chiama per nome
4. Non siamo mai soli
5. Nella fatica sei con noi
6. Dio ci tiene per mano

Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)
OBIETTIVI
- Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.
- Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.
- Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.
INCONTRI7. Il dono più grande
8. Viene Gesù
9. La famiglia di Gesù
10. Gesù fa la volontà del Padre
11. Gesù guarisce e dona la vita
12. Voi chi dite che io sia?
13. Gesù muore e risorge per noi

Cf. Io sono con voi: cap. 10 (pp. 156-173) / Venite con me: cap. 10 (pp. 158-175)
OBIETTIVI
- Conoscenza. Scoprire il senso del peccato nella vita cristiana e conoscere le vie che, nella Chiesa, sono offerte per accogliere il perdono di Dio.
- Atteggiamenti: Verificare la propria vita sulla Parola di Dio; crescere nella fiducia dell’amore misericordioso di Dio; riconoscere che il perdono di Dio richiede il perdono tra di noi; abituarsi a non giudicare gli altri, ma a comprendere.
- Comportamenti: Rinnovare la fiducia e la fedeltà in Dio Padre che perdona; partecipare alla celebrazione del sacramento della Penitenza, sia comunitaria che individuale.
INCONTRI
14. I Dieci Comandamenti
15. Il peccato mi allontana da Dio
16. L'esame di coscienza
17. Come si celebra il rito
18. La conversione

Cf. Io sono con voi: cap. 6 (pp. 92-107).
OBIETTIVI
- Conoscenza. Scoprire lo Spirito Santo come dono di Gesù Risorto e la Chiesa come famiglia di discepoli riunita dallo Spirito.
- Atteggiamenti: Avere gioiosa e fiduciosa accoglienza verso il dono dello Spirito.
- Comportamenti: Impegnarsi a compiere con l’aiuto dello Spirito Santo le opere dell’amore.
INCONTRI
19. Gesù manda lo Spirito Santo che ci fa Chiesa
20. Lo Spirito Santo ci aiuta a compiere il bene
