VOI SIETE MIEI AMICI

Gesù guarisce e dona la vita

Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)

🞋 obiettivo:

Comprendere che Gesù è venuto nel mondo per guarirci e percepire in Lui una possibilità di guarigione per le nostre ferite.

🎲 Gioco lancio

Corriamo dal medico!

Si dividono i fanciulli in due squadre in numeri differenti: una squadra composta da pochi bambini, circa 1 ogni 5; l'altra con i restanti. La squadra più piccola dovrà "catturare", toccandoli, i membri della squadra più grande; la squadra più grande dovrà riuscire a rimanere in gioco per tutto il tempo di gioco, es. 3 minuti. Quando i fanciulli vengono catturati "si ammalano" e si devono sedere per terra, per guarirli un compagno della squadra li deve scortare dal medico, cioè un catechista o un altro fanciullo che resta fermo in un angolo del campo.

❤ Catechesi

Gesù è medico dell’anima e del corpo.

Nella sua vita terrena Gesù ha curato molte persone tramite dei miracoli, cioè dei segni prodigiosi che operavano delle cose inaspettate (appunto una guarigione fisica) e annunciavano una cosa ancora più grande: la guarigione dello spirito dal peccato. Gesù ci dà la giusta cura perché ha cura di noi!

SCRITTURA

Si possono leggere ai bambini alcuni passi biblici di guarigioni operate da Gesù: un sommario (Mt 4,23-25); la guarigione del paralitico (Mc 2,1-12); la guarigione del servo del Centurione (Lc 7, 1-10).

______________

CATECHISMO

CCC 547-550; 1505

Compendio 108; 314

CdA 189-195

CdF1 62-64

YouCat 90-91; 241

______________

MULTIMEDIA

[Canto] (orig.) B. Fitts, He will come and save you

[Canto] (trad.) RNS, Lui verrà e ti salverà

[Video] Ciuf Ciuf, I miracoli di Gesù

______________

ALLEGATI