PAGINA INIZIALE / Voi siete miei amici / Incontro 7
Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)
Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.
Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.
Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.
🞋 obiettivo:
Comprendere che Dio non abbandona l’uomo al suo male ma risponde con un’abbondanza di bene donando suo Figlio per salvarci.
Memory.
Si propone ai bambini il gioco del memory in cui però alcune tessere presentano paesaggi ed eventi positivi ed altre disastri naturali e cattive azioni.
[1] Schede del memory
Nel corso del gioco si è visto che alcune azioni positive si alternano ad altre negative: la realtà è complessa e bisogna fare memoria per non dimenticarci né un aspetto, per poter fare il bene e rallegrarcene, né l'altro, per poter essere attenti a chi soffre e aiutarlo.
Dialogo. Si possono stampare immagini di eventi buoni e tristi, meraviglie naturali e disastri, buone e cattive azioni, e insieme ai fanciulli dialogando con loro distinguere in due gruppi le immagini.
Le mele del male.
Si ripercorre la linea del tempo della storia della salvezza con i bambini e si chiede loro se in essa ci siano degli eventi “negativi” (si aiutano a far emergere le cose che non funzionano: carestia in Egitto, schiavitù, esilio, perdita dell'indipendenza, ecc.), e si attaccano al cartellone delle piccole mele, quindi si domanda loro da dove possano venire, cioè qual è stata la prima “mela” (il primo male) da cui tutti gli altri vengono. La prima mela viene da Adamo ed Eva e dal loro peccato, è una storia interessante da raccontare…
...Ave nuova Eva.
Si prende un cartellone diviso in due colonne e con i bambini si ripercorre la storia del peccato originale e quella dell’Annunciazione, emergono elementi simili e discordanti. Per rimediare al peccato della prima donna Dio sceglie una seconda donna per mandare nel mondo suo Figlio, Lui che è il Frutto dell’albero della vita rimedia ai tanti mali che sono entrati nel mondo per colpa dei primi uomini.
Ave Maria
Si può insegnare, in questo incontro, ai bambini l’Ave Maria.
SCRITTURA
______________
CATECHISMO
YC 84
______________
MULTIMEDIA
[Canto ] Gen Verde, Gioisci figlia di Sion
______________
ALLEGATI
