VOI SIETE MIEI AMICI

La famiglia di Gesù

Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.

Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.

Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.

______________

INCONTRI

7. Il dono più grande
8. Viene Gesù
9. La famiglia di Gesù
10. Gesù fa la volontà del Padre
11. Gesù guarisce e dona la vita
12. Voi chi dite che io sia?
13. Gesù muore e risorge per noi

🞋 obiettivo:

Comprendere che nella vera umanità di Gesù possiamo riconoscerci e Lui può empatizzare con noi.

🎲 Gioco lancio

Bussa orologio.

I bambini si siedono in cerchio, il catechista mette al centro del gruppo un foglietto con scritto un evento generale da raccontare (es. l'ultimo Natale in famiglia; quando vado al ristorante; come passiamo le vacanze, ecc.). Egli resta in piedi e tocca la spalla di uno dei bambini, chi viene toccato si alza e corre dalla parte opposta per ritornare al posto che ha liberato. Chi arriva prima si siede e l’altro resta in piedi. Chi rimane in piedi racconta un evento della propria vita che sia legato allo spunto del foglietto centrale. Quindi il catechista mette al centro un altro foglietto, tutti si rimischiano di posto e il catechista fa partire un altro bambino.

 

L'album dei ricordi.

Si mostra ai bambini un album di foto con immagini tratte da film sull’infanzia di Gesù (la grotta di Betlemme; la visita dei magi; la presentazione al Tempio; la casa di Maria a Nazareth; la presentazione al Tempio; il Battesimo al Giordano; le Nozze di Cana). Si commenta insieme a loro quello che vedono.

 

❤ Catechesi

Gesù era un vero uomo

Il Signore Gesù obbediva alla mamma e al papà, ma una volta li ha fatti anche preoccupare (ritrovamento al tempio); andava alle feste (nozze di Cana); piangeva quando era triste (Lazzaro, Gerusalemme); aveva un gruppo di amici (gli Apostoli), aveva dei migliori amici a cui raccontava i suoi segreti (Giovanni, Pietro, Giacomo) e degli amici molto cari lo ospitavano a casa loro (i fratelli di Betania), ogni tanto si arrabbiava (e aveva ragione); provava paura prima di fare cose difficili (Getsemani) e in altre affatto (tempesta sedata).  Gesù è un vero uomo e per questo può capire le nostre vicende umane e può condividerle, e guardando a Lui possiamo viverle meglio anche noi!

SCRITTURA

Lc 2,41-52;

Gv 2,1-11

Gv 11,38-44

 

______________

CATECHISMO

CCC 456-477

Compendio 85-92

YouCat 76-77; 79

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] D. Ricci, Tu sei bambino