VOI SIETE MIEI AMICI

Viene Gesù!

Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.

Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.

Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.

______________

INCONTRI

7. Il dono più grande
8. Viene Gesù
9. La famiglia di Gesù
10. Gesù fa la volontà del Padre
11. Gesù guarisce e dona la vita
12. Voi chi dite che io sia?
13. Gesù muore e risorge per noi

🞋 obiettivo:

Capire che Dio si fa carne per mezzo di Maria. Così nasce Gesù suo Figlio che togliendo il peccato rende bello ciò che rendiamo brutto con i nostri errori.

🎲 Gioco lancio

La notte santa.

Si riflette sul mistero della venuta di Gesù e sulla necessità di accoglierlo a partire dalla poesia di G. Gozzano, La notte santa, che con i fanciulli si interpreta. Si divino i bambini in diverse stazioni, in base a quelle del testo de La notte santa, e si dispongono ai diversi lati della stanza. Ogni spazio rappresenterà una delle osterie e si coinvolgeranno i bambini nel recitare la poesia. Una coppia di fanciulli può rappresentare Maria e Giuseppe. Al termine per raffigurare la nascita di Gesù ci si sposta al presepio (magari in chiesa).

❤ Catechesi

Annuncio Ai pastori

Si legge e commenta l’annunciazione ai pastori: Gesù, il Figlio di Dio nasce nella povera stalla di Betlemme, il Re dell’Universo non ha una corte che lo adora ma accorrono i pastori, gente scartata dalla società, per rendergli omaggio. I pastori sono avvisati dagli angeli, la nascita di Gesù è una «grande gioia» per loro, motivo di gloria a Dio e di pace per gli uomini da lui amati. Nella vita povera e semplice dei pastori di Betlemme Dio trova persone pronte ad accogliere Dio che viene nella loro vita, non hanno nulla da perdere ma tutto da guadagnare. Anche noi facciamoci trovare pronti e “poveri” come i pastori, pronti ad accogliere Dio che entra nella nostra vita, senza riempirla di cose che ci distraggano da Lui. La venuta di Gesù è «pace» e consolazione per i poveri. Tutte le persone del suo tempo in Palestina aspettavano l’arrivo di un Messia, un salvatore che li avrebbe liberati da ogni fatica a nome di Dio. Lo stile del Signore però è diverso: non in un palazzo ma in una stalla, non in lini pregiati ma in una mangiatoia, non riscaldato da camini dorati ma dal fiato di un bue, non omaggiato da gente in vesti preziose ma da poveri pastori.

SCRITTURA

Esodo 1-12.

______________

CATECHISMO

CCC 456-463

Compendio 85-86

YouCat 76

 

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Poesia] G. Gozzano, La notte santa

[Canto] De Liguori, Tu scendi dalle stelle (arrangiata da A. Montepaone)