PAGINA INIZIALE / Voi siete miei amici / Incontro 12
Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.
Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.
Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.
______________
INCONTRI
7. Il dono più grande
8. Viene Gesù
9. La famiglia di Gesù
10. Gesù fa la volontà del Padre
11. Gesù guarisce e dona la vita
12. Voi chi dite che io sia?
13. Gesù muore e risorge per noi
🞋 obiettivo:
Rispondere personalmente alla domanda su chi sia Gesù per ciascuno di noi.
Chi è costui?
Si gioca a ruba bandiera mettendo in palio di volta in volta una busta (al posto della bandiera) con una foto dentro. Quindi in cerchio si aprono le buste e si domanda l’identità della persona raffigurata («Chi è costui?»). Sono tutti personaggi famosi (es. calciatori, cantanti, il Papa, ecc.) per ultima si mostra la foto di Gesù.
[1] Buste con dentro le foto di personaggi famosi
Abbiamo parlato di tante persone a partire dalla domanda chi dite che sia? la persona raffigurata, questa stessa domanda l’ha rivolta anche Gesù ai suoi discepoli…
Meno dinamico
Si mostrano ai fanciulli delle foto di personaggi storici (o personaggi famosi), presentando loro alcune curiosità su di loro cui si può rispondere vero o falso. L'ultima domanda di volta in volta è sempre: «dunque, chi è costui?», domandandone il nome. L'ultima foto mostrata è sempre quella di Gesù, che "lancia" la razionalizzazione.
Chi è Gesù?
La domanda di chi sia Gesù se la sono fatta tante volte i suoi contemporanei. Qualcuno pensava che fosse un grande profeta, qualcuno lo vedeva solo come un guaritore, qualcun altro come uno venuto a portare il cibo a tutti, qualcuno ancora sperava che fosse un grande condottiero politico venuto a liberare Israele dai romani! Ma Gesù non è nulla di tutto questo, o quanto meno “non solo”. Gesù è Figlio del Dio vivente, cioè è il Dio che si è chinato sulla nostra storia per liberarla. E Gesù rivolge anche a noi questa domanda: voi chi dite che io sia? Chi pensiamo che sia Gesù? Se riusciamo a capire chi Lui è e quanto ci vuole bene scopriremo qualcosa in più sulla nostra vita («beato te Simone, figlio di Giovanni»…).
Chi è Gesù per me?
Si invitano i bambini a rispondere anche loro, personalmente alla domanda: «voi chi dite che io sia?». Se li può aiutare si può anche proporre loro di scriverlo su un foglietto.
Gloria al Padre. Si può insegnare, in questo incontro, ai bambini il Gloria al Padre, Gesù ci rivela chi Lui è: il Dio uno e trino, comunità d’Amore.
SCRITTURA
Mt 16,13-16
Mc 8,27-30
______________
CATECHISMO
CCC 422-451
Compendio 79-84
YouCat 71-75
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] RNS, Noi crediamo nel tuo nome
