VOI SIETE MIEI AMICI

Voi chi dite che io sia?

Cf. Io sono con voi: cap. 3-5 (pp. 32-91); Venite con me: cap. 3.6 (pp. 36-52; 92-117)

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire i momenti principali della vita di Gesù dalla nascita alla Pasqua.

Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di attesa, accoglienza, gioia e gratitudine come valori cristiani per vivere il mistero del Natale; contemplare gli eventi della vita di Gesù.

Comportamenti: Superare una visione consumistica del Natale e della Pasqua; crescere nella fiducia e nell’amore verso Gesù; avere sentimenti di amore, stima e benevolenza come Gesù ci ha insegnato; partecipare alla liturgia di Natale e a quella di Pasqua.

______________

INCONTRI

7. Il dono più grande
8. Viene Gesù
9. La famiglia di Gesù
10. Gesù fa la volontà del Padre
11. Gesù guarisce e dona la vita
12. Voi chi dite che io sia?
13. Gesù muore e risorge per noi

🞋 obiettivo:

Rispondere personalmente alla domanda su chi sia Gesù per ciascuno di noi.

🎲 Gioco lancio

Chi è costui?

Si gioca a ruba bandiera mettendo in palio di volta in volta una busta (al posto della bandiera) con una foto dentro. Quindi in cerchio si aprono le buste e si domanda l’identità della persona raffigurata («Chi è costui?»). Sono tutti personaggi famosi (es. calciatori, cantanti, il Papa, ecc.) per ultima si mostra la foto di Gesù.

❤ Catechesi

Chi è Gesù?

La domanda di chi sia Gesù se la sono fatta tante volte i suoi contemporanei. Qualcuno pensava che fosse un grande profeta, qualcuno lo vedeva solo come un guaritore, qualcun altro come uno venuto a portare il cibo a tutti, qualcuno ancora sperava che fosse un grande condottiero politico venuto a liberare Israele dai romani! Ma Gesù non è nulla di tutto questo, o quanto meno “non solo”. Gesù è Figlio del Dio vivente, cioè è il Dio che si è chinato sulla nostra storia per liberarla. E Gesù rivolge anche a noi questa domanda: voi chi dite che io sia? Chi pensiamo che sia Gesù? Se riusciamo a capire chi Lui è e quanto ci vuole bene scopriremo qualcosa in più sulla nostra vita («beato te Simone, figlio di Giovanni»…).

SCRITTURA

Mt 16,13-16

Mc 8,27-30

______________

CATECHISMO

CCC 422-451

Compendio 79-84

YouCat 71-75

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] RNS, Noi crediamo nel tuo nome