PAGINA INIZIALE / Ti ho chiamato per nome / Incontro 19
Cf. Io sono con voi, cap. 5-6, pp. 72-107
______________
OBIETTIVI
Conoscenza: conoscere i momenti principali della Pasqua di Gesù e scoprire la Chiesa come famiglia dei discepoli, riunita dallo Spirito;
Atteggiamenti: Contemplare il mistero della Pasqua e testimoniarlo
Comportamenti: Partecipare alla celebrazione domenicale e pasquale
______________
INCONTRI
18. Una bella notizia
19. Testimoniare Gesù
20. La Chiesa di Gesù
🞋 obiettivo:
Far sperimentare che la risurrezione è passare dalle tenebre alla luce, dalla tristezza alla gioia, e che possiamo “annunciarla” anche con gesti concreti.
Si divide il gruppo in due squadre: “Buio” e “Luce”. Sul pavimento si stende un telo chiaro sul quale si pongono dei cartoncini contenenti parole legate al "buio-morte" coperti dal telo scuro. A turno i ragazzi corrono a “liberare” una parola del buio, togliendo il telo e sostituendola con una parola di luce che porteranno invece dalla postazione della squadra. Dopo ogni sostituzione, il gruppo pronuncia insieme: Gesù è risorto! Porta la luce nella nostra vita!”. Razionalizzazione: Gesù, risorgendo, trasforma tutto ciò che è buio in luce. E noi siamo chiamati a continuare questa trasformazione con la nostra vita.
[1] Un telo scuro (coperta nera o sacco della spazzatura grande)
[2] Un telo chiaro o dorato (lenzuolo, fazzoletto giallo, ecc.)
[3] Cartoncini con parole “morte / buio”: paura, egoismo, tristezza, rancore...
[4] Cartoncini con parole “vita / luce”: perdono, amore, gioia, speranza...
Si legge insieme un brano della Risurrezione (Mt 28,1-10; oppure Lc 24,13-35) E si commenta brevemente: Gesù non è più nel sepolcro, è vivo! L’angelo disse loro che Gesù era vivo! Le donne corsero a dirlo agli altri, così i discepoli ad Emmaus dopo averlo riconosciuto. Anche noi possiamo correre a dire con gioia che Gesù è vivo! Chi lo incontra non può tenere per sé questa gioia: corre ad annunciare. Anche noi, dopo aver “incontrato” Gesù, siamo inviati a raccontare la sua vita con le nostre parole e azioni.
Domande di aggancio alla vita, da proporre in modo dialogato ai bambini:
- Quando sei stato triste e qualcuno ti ha fatto tornare il sorriso?
- Chi puoi far sorridere tu questa settimana?
- Come puoi dire agli altri che Gesù è vivo anche senza parole?
(Puoi scrivere su un cartellone: “Gesù è vivo – io porto la sua luce con…” e i bambini completano con un gesto: “un abbraccio”, “un sorriso”, “un aiuto”, ecc.)
Simbolo: accendere una candela al centro.
Preghiera comunitaria:
Gesù risorto, tu hai vinto la morte e hai portato la luce. Fa’ che anche noi portiamo la tua gioia nelle nostre famiglie, nella scuola, tra gli amici. Fa’ che la nostra vita racconti la tua risurrezione. Amen.
Gesù, tu sei vivo e sei vicino a noi. Grazie perché ci porti la luce e la gioia.
Fa’ che anche noi portiamo la tua luce agli altri. Amen.
Attività creativa (impegno): Disegna un grande sole. Ogni bambino riceve un raggio su cui scrive (o disegna) come porterà la luce di Gesù. Unisci i raggi al sole e appendilo in aula con il titolo: “La luce di Gesù brilla in noi!”
SCRITTURA
...
______________
CATECHISMO
...
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] RnS, Tutto è possibile
