PAGINA INIZIALE / Ti ho chiamato per nome / Incontro 20
Cf. Io sono con voi, cap. 5-6, pp. 72-107
______________
OBIETTIVI
Conoscenza: conoscere i momenti principali della Pasqua di Gesù e scoprire la Chiesa come famiglia dei discepoli, riunita dallo Spirito;
Atteggiamenti: Contemplare il mistero della Pasqua e testimoniarlo
Comportamenti: Partecipare alla celebrazione domenicale e pasquale
______________
INCONTRI
18. Una bella notizia
19. Testimoniare Gesù
20. La Chiesa di Gesù
🞋 obiettivo:
Scoprire che la Chiesa non è solo un edificio ma l’insieme dei Battezzati che, uniti a Gesù, camminano verso il Padre.
Si danno ai bambini dei fogli bianchi e dei colori e si chiede loro di disegnare «la chiesa». Si guardano i disegni e si invitano ad aggiungere elementi («manca qualcosa, disegna ancora») fino a che non aggiungono le persone. Se invece qualche bambino disegna da subito le persone si confrontano i disegni e si chiede ai bambini qual è l’elemento che rende quel disegno più vicino alla “Chiesa” degli altri.
La Chiesa noi siamo abituati a pensarla come un edificio ma in realtà sono le persone! L’edificio si chiama così perché dentro di esso si riunisce la Chiesa, cioè la comunità dei battezzati.
[1] Fogli
[2] Pennarelli
Dopo la Risurrezione Gesù è tornato al Padre in Cielo, ma non ci ha lasciati soli! Ci ha donato lo Spirito Santo, con cui continua a starci vicino, a parlarci, e a guidarci verso il Padre. Gesù questo Spirito l’ha donato a tutto il mondo e in particolare l’ha effuso sulla comunità degli Apostoli (i suoi amici). Loro hanno continuato la missione di Gesù di annunciare il Padre perché tutti diventino Suoi amici. Gli amici di Gesù si uniscono a Lui con lo Spirito Santo che ricevono in dono nel Battesimo. La comunità dei battezzati si chiama “Chiesa”. Anche noi ne facciamo parte e abbiamo la missione di annunciare a tutti che Dio vuol essere loro amico.
In un momento di preghiera si affida al Signore tutta la Chiesa, insieme ai bambini si possono elencare le persone per cui è bello pregare in quel momento. Quindi tutti insieme si dice:
Benedetto sei tu, Dio, Padre onnipotente!
Da sempre tu ci conosci e ci chiami per nome,
come figli ci ami e ci accogli nella tua famiglia.
Poi dopo alcune preghiere spontanee si dice il Padre nostro e si conclude l'incontro.
SCRITTURA
...
______________
CATECHISMO
...
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] RnS, Tutto è possibile
