Ammissione di Gualtiero Petricca

La Chiesa Sabina annuncia con gioia che Gualtiero Petricca sarà ammesso tra i candidati agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Ernesto il 15 settembre 2024 alle ore 18:30 presso la Chiesa di S. Maria del Carmine in Montelibretti.

Che cos’è l’Ammissione tra i Candidati agli Ordini Sacri?

L’Ammissione tra i candidati agli ordini sacri è un rito della Chiesa, una tappa importante del cammino per diventare diaconi e sacerdoti. In questo rito, che in genere si svolge durante la celebrazione di una Messa presieduta dal Vescovo, il seminarista che è in cammino verso il sacerdozio, dopo alcuni anni di formazione e di preghiera, dichiara pubblicamente il suo proposito di servire Cristo nei fratelli come ministro ordinato e si assume l’impegno di continuare con serietà la propria formazione. La Chiesa da parte sua, nella persona del Vescovo, riconoscendo che sono presenti nel candidato quelle qualità umane e spirituali che gli renderanno possibile, a suo tempo, l’esercizio fruttuoso del ministero, accoglie il proposito da lui espresso e benedice il suo cammino. Con l’Ammissione non si diventa ancora membri del clero – dunque chi viene ammesso non è ancora un sacerdote e neppure un diacono – ma si inizia la fase più impegnativa del cammino verso l’ordinazione, che in generale, riconosciuta in modo definitivo l’autenticità della chiamata, viene celebrata dopo due-tre anni dall’ammissione (ma il cammino di ciascuno è personale) dopo la ricezione dei ministeri istituiti (lettorato e accolitato). La comunità cristiana si impegna a sostenere il candidato agli ordini sacri anzitutto con una preghiera generosa e fervente al Signore, come già fa per chiedere incessantemente il dono delle sacre vocazioni perché non manchino mai nella Chiesa degni ministri dell’altare e della carità.

[Per approfondire: cf. Pontificale Romano, Rito dell’Ordinazione del Vescovo, dei Presbiteri e dei Diaconi, §§ 385-386; 398; 400]

 

Piazza della Chiesa Nuova, Montelibretti, Lazio Italia