
Giovedì 19 Giugno all’Abbazia di Farfa si è svolta la celebrazione diocesana della Solennità del Corpus Domini. La celebrazione, presieduta dal nostro Vescovo Ernesto, è stata anche l’occasione per istituire i nuovi Ministri Straordinari della Comunione.
Erano presenti alla celebrazione: S. Ec.za Mons. Ignazio Sanna, il Vicario Generale, Presbiteri, Diaconi, parenti e amici dei Ministri straordinari, membri delle Confraternite e tanti fedeli.
Sono stati istituiti 39 Ministri straordinari provenienti dalle seguenti Parrocchie della Diocesi: Fonte Nuova di Tor Lupara, Mentana, Monterotondo S. Maria delle Grazie, Monterotondo Gesù Operaio, Monterotondo Scalo, Canneto, Talocci, Montopoli in Sabina, Pontesfondato, Borgo Quinzio. Hanno frequentato per alcuni mesi il corso di formazione.
Il Vescovo, durante l’omelia, attraverso delle testimonianze, ha messo in evidenza l’importanza dell’Eucarestia come culmine e fonte della nostra vita di fede. In particolare, rivolgendosi ai Ministri straordinari, ha sottolineato il loro compito: è un ministero che pone a contatto con le persone malate, con gli anziani soli e in difficoltà; pertanto è necessario essere sensibili e delicati di fronte a tanta sofferenza ed avere la consapevolezza che a questi fratelli non portiamo noi stessi ma il Corpo ed il Sangue del Signore. Certezza che non deve mai venire meno! Infine, li ha esortati a non temere e a rimanere fedeli a questo impegno testimoniando con le opere il grande amore di Dio e portando sempre la speranza che non delude mai a coloro che soffrono e sono nel bisogno sia spirituale che materiale.
Dopo la celebrazione è stato esposto il SS. Sacramento e,dopo un momento di adorazione silenziosa, è iniziata la processione lungo le vie del Borgo, animata dalle riflessioni, dalle invocazioni e dai canti. Al rientro in Abbazia il Vescovo ha impartito su tutti i presenti la benedizione eucaristica.
Diacono Savino.