Giornata di spiritualità

Convertiamoci alla fraternità

Come di consueto anche quest’anno l’Ufficio Catechistico ha proposto la tradizionale Giornata di Spiritualità per i Catechisti, sollecitato pure da una esplicita richiesta emersa a gran voce in occasione degli incontri nelle varie Zone Pastorali.

Sabato 24 febbraio presso la comunità mariana Oasi della Pace in Passo Corese, sono stati convocati tutti i catechisti della diocesi per un momento di riflessione e preghiera comunitaria in questo tempo di Quaresima.
Dopo i saluti e la preghiera coordinata dal Direttore don Diego Coltella e dall’equipe, la mattina è stata aperta dall’intervento di suor Alice della Comunità di Bose di Civitella San Paolo. Il tema scelto è stato “Beati i puri di cuore…riconosceranno il fratello e la sorella”. Sulla scia della sua Lectio, i catechisti sono stati invitati a meditare in silenzio e pregare sulla Parola ascoltata per poi condividere nell’assemblea qualcosa della propria riflessione.
Dove sto nel mio sentirmi fratello/sorella all’interno della Chiesa? Che cosa mi fa ostacolo?
Che cosa devo cambiare/purificare in me per incontrare l’altro come a un fratello/una sorella?
Come posso io – insieme ad altri – contribuire a dare/ridare alla chiesa un volto fraterno?
La giornata si è conclusa nel pomeriggio dopo aver condiviso tutti insieme un pranzo conviviale.
Poter riflettere, condividere insieme le peculiarità che contraddistinguono la vocazione al servizio catechistico è un dono prezioso, che rinvigorisce ed incoraggia a riprendere il proprio cammino nei diversi luoghi, contesti e situazioni dove si è chiamati a vivere.
“Signore crea in me in cuor puro che si lasci plasmare dalla tua Parola perché i puri di cuore vedranno Dio nei fratelli e nelle sorelle”.